338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Campobasso: droga e alcol, fenomeno dilagante anche tra gli studenti

cufrad news alcologia Campobasso: droga e alcol, fenomeno dilagante anche tra gli studenti


Droga e alcol, fenomeno dilagante anche tra gli studenti: se ne è parlato all'Alberghiero
 
Rita Colaci, organizzatrice dell'evento. Interessante seminario ieri mattina presso l’istituto Alberghiero di Termoli “Federico II di Svevia”.

Un incontro di studio sulle dipendenze da droghe e alcol in età scolare. Presenti oltre alla dirigente del plesso termolese Maria Chimisso, che ha fatto gli onori di casa, in rappresentanza della Provincia di Campobasso l’assessore provinciale alle Pari Opportunità Rita Colaci, la quale ci ha parlato del fenomeno della tossicodipendenza sempre più in crescita.
“Purtroppo è così, il fenomeno della tossicodipendenza sta toccando cifre catastrofiche, noi viviamo in una piccola regione eppure il fenomeno supera tutte le aspettative. Allora bisogna cominciare ad intervenire e farlo seriamente, abbiamo parlato tanto, troppo secondo me, è arrivato il momento di agire e per poter agire bisogna parlare il linguaggio dei giovani. Dobbiamo entrare nei loro centri di aggregazione, non lo possiamo fare noi, lo devono fare loro direttamente, abbiamo bisogno di coloro che già operano sul territorio, affinché possano formare i giovani ad intervenire è l'unico modo. Io credo fermamente che questo sia un progetto che avrà dei risultati più che positivi. E’ stato già sperimentato in altri posti d’Italia, perché non applicarlo qua, d'altronde se mai ci proviamo mai sapremo se ci riusciremo”.
La Provincia, ente organizzatore di questo seminario, ha anche risposto ad un bando europeo “Drug Prevention and Information” - Action Grant. Bando che ha l’unico scopo generale di contribuire alla prevenzione e riduzione dell'uso delle droghe, a migliorare le informazioni circa il loro utilizzo. Interessanti anche gl'interventi degli altri relatori, come quello del sindacalista Antonello Miccoli, che ha parlato di un quadro mondiale sull'uso della droga davvero imponente, di don Silvio Piccoli, parroco della parrocchia Sant’Antonio, che conosce e affronta il problema da sempre, ma quello più toccante è stato il racconto di Monia ex tossicodipendente da tre anni in comunità, che ci ha raccontato l'approccio, l'ascesa e l'uscita dall'inferno della tossicodipendenza che l'hanno segnata, ma adesso grazie ad amici nuovi e persone buone le hanno fatto riscoprire il dolce gusto della vita, che aveva irrimediabilmente perso rifugiandosi nel tunnel della droga.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)