338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cancro al pancreas, fumo e scorretta alimentazione sono fattori di rischio

cufrad news alcologia alcol alcolismo Cancro al pancreas, fumo e scorretta alimentazione sono fattori di rischio

Cancro al pancreas, fumo e scorretta alimentazione sono fattori di rischio

Una recente ricerca (Jarosz et Al, 2012) dimostra come smettere di fumare e apportare dei cambiamenti positivi nella propria alimentazione, possano ridurre notevolmente il rischio di contrarre il cancro al pancreas.
smettere di fumare 1Lo scopo dello studio è stato quello di indagare il rapporto tra l’incidenza del cancro del pancreas e selezionati fattori alimentari, consumo di alcol e fumo di tabacco in Polonia negli anni dal 1960 al 2008. I dati sulla morbilità del cancro del pancreas sono stati ricavati dal Registro Tumori Nazionale e il consumo di cibo dai fogli nazionali dei bilanci alimentari.
Il fumo di tabacco è il più forte fattore di rischio ambientale di cancro al pancreas che causa il 20-25% di tutti i tumori pancreatici (Maisonneuve, Lowenfels, 2010, Iodice, et Al 2008). Questa correlazione è probabilmente connessa con l’effetto mutageno dei componenti del fumo di tabacco, tali componenti causano in particolare mutazioni K-ras (Duell, 2012). Si tratta di una tappa importante precoce di carcinogenesi. L’alta prevalenza di mutazioni di K-ras nei fumatori e nei bevitori abituali con cancro del pancreas potrebbe riflettere combinati effetti cancerogeni di tabacco e alcool (Malats et Al, 1997). Inoltre, il fumo è un fattore di rischio indipendente per la pancreatite cronica (Duell, 2012). Smettere di fumare riduce sostanzialmente l’incidenza del cancro al pancreas (Mulder, 2002).

In Polonia per molti anni è stato rilevato un aumento del fumo di tabacco, tale aumento è stato accompagnato da un aumento dei casi di cancro al pancreas. Successivamente si è riscontrata una diminuzione del numero di sigarette fumate e, insieme ad esse, è stata osservata una sostanziale diminuzione dell’incidenza del cancro pancreatico.
Rispetto ai fattori alimentari, che possono avere un impatto sulla morbilità cancro al pancreas in Polonia, è stato dimostrato che i fattori di rischio sono, in misura diversa: il consumo elevato di carne rossa, grassi, soprattutto di origine animale, lo zucchero, e l’assunzione di colesterolo, mentre il fattore che riduce il rischio è il consumo di frutta, cereali. Cosa interessante e importante dal punto di vista delle misure volte a prevenire il cancro del pancreas è il fatto che il tasso di crescita di incidenza del cancro al pancreas in Polonia si è invertito dal 1995 ad oggi. Questo stato di cose è associato con una dieta migliore, cioè al minor consumo di carne rossa e grassi animali ed un consumo di frutta superiore. Sembra anche che i cambiamenti positivi per quanto riguarda il fumo di tabacco hanno avuto un impatto positivo nel calo dell’incidenza di cancro al pancreas.

Il tumore al pancreas è un tipo di tumore che spesso viene diagnosticato solo in una fase avanzata della malattia, e questo fatto rende impossibile realizzare qualsiasi trattamento chirurgico radicale. Particolare attenzione deve quindi essere prestata per prevenire questo tipo di cancro, modificando le abitudini di vita, cioè seguire una corretta alimentazione e smettere di fumare.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)