Cancro: se il papà fuma aumentano i rischi per i figli
CANCRO: SE IL PAPà FUMA AUMENTANO I RISCHI PER I FIGLI
Avevate davvero bisogno di un altro buon motivo per smettere di fumare? Eccovelo: il fumo causa stress ossidativo e questo si riflette in un peggioramento della qualità dello sperma. La conseguenza? Aumentano l'infertilità e i rischi per la progenie. Lo conferma uno studio condotto dall'All India Institute of Medical Science (AIIMS), i cui risultati sono stati pubblicati all'inizio di novembre sull'Asian Pacific Journal of Cancer Prevention.
Gli autori hanno relutato 145 padri di bambini affetti da retinoblastoma, un tipo di tumore che colpisce l'occhio, e 53 padri di bambini sani. Tra i partecipanti selezionati per l'analisi della qualità dello sperma, in totale 33 uomini fumavano, 31 dichiaravano di masticare tabacco e 41 facevano entrambe le cose. Solo 33 uomini non usavano tabacco in nessuna forma. "Abbiamo scoperto che la qualità dello sperma era bassa tra tutti coloro che facevano uso di tabacco. Tuttavia, il danno era abbondante, quasi irreparabile, nei padri di bambini malati di cancro all'occhio", ha spiegato Rima Dada, responsabile del laboratorio di riproduzione molecolare e di genetica dell'AIIMS.
Il retinoblastoma è la forma più comune di cancro dell'occhio nei bambini indiani. Si tratta di una malattia genetica che può essere quindi dovuta a familiarità o colpire in modo sporadico. "Negli ultimi cinque anni, abbiamo assistito a un aumento del 30% di questi casi. Questo ci ha spinto a guardare al ruolo di fattori ambientali come il fumo, una causa nota di stress ossidativo. I risultati indicano chiaramente che il fumo deve essere evitato non solo perché fa male al singolo, ma perché può anche danneggiare la prossima generazione", spiega Bhavna Chawla che ha partecipato alla ricerca.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.panorama.it/scienza/salute/cancro-se-il-papa-fuma-aumentano-i-rischi-per-i-figli/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)