Cocaina e altre sostanze: le combinazioni più pericolose sono principalmente due
POSSIBILI ASSOCIAZIONI DELLA COCAINA CON ALTRE SOSTANZE STUPEFACENTI
Le combinazioni più pericolose sono principalmente due:
Cocaina e alcol (cocaetilene)
La cocaina e l’alcol sono di frequente consumate assieme (Schifano et al, 2001). La cocaina è transesterificata nel fegato a cocaetilene, che mostra alcune proprietà similcocaina.
Sia l’alcol che il cocaetilene riducono la clearance della cocaina rispettivamente del 47% e 26%, prolungando perciò gli effetti della cocaina stessa e mitigando il ‘comedown’ che segue alla sua assunzione. Inoltre, l'alcol aumenta la velocità degli effetti della cocaina, rende più difficile controllare la propria aggressività, le proprie paure o ansie.
Il cocaetilene incrementa i livelli di dipendenza e presenta elevati rischi di cardiotossicità. Inoltre l'assunzione di cocaina può avere pericolose interazioni farmacologiche quando, in concomitanza all'assunzione, si è sotto terapia medicofarmacologica di qualsiasi tipo.
Benché sia necessario intensificare la ricerca, si deve iniziare a prendere in considerazione l’ipotesi che molte delle morti causate dalle droghe, siano dovute ad una combinazione di cocaina e alcool.
Cocaina e eroina (SpeedBall)
L'assunzione di cocaina combinata all'eroina è ricercata dal consumatore poiché migliora il down della coca, ma aumenta enormemente il rischio di blocco respiratorio e collasso cardiocircolatorio.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://psiconautica.in/index.php/sostanze/22-excitantia/1912-possibili-associazioni-della-cocaina-con-altre-sostanze
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)