338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cocaina: meccanismi d'azione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Cocaina: meccanismi d'azione

La cocaina

La cocaina  è  il più potente stimolante del sistema nervoso centrale presente in natura.
Essa è un alcaloide ottenuto dalla lavorazione delle foglie di Erithroxylon coca, una pianta arborea che fiorisce nelle zone tropicali delle Ande. Si presenta sotto forma di una polvere cristallina che può essere sniffata o fumata (crack)
 
Effetti ricercati: euforia; piacere; sensazione di benessere, di aumento della sicurezza personale, dell’energia,  della resistenza alla fatica, della lucidità mentale. Gli effetti ricercati durano da alcuni minuti a poche ore. L’esaurirsi degli effetti ricerca provoca depressione, ansia, spossatezza. Da qui la compulsione a riassumerla subito dopo.
 
Meccanismi d’azione: blocco della ricattura della dopamina, quindi aumento della concentrazione nella sinapsi e potenziamento della neurotrasmissione dopaminergica.

Tutti questi meccanismi portano ad un iper-stimolazione del sistema nervoso.
Effetti avversi a breve termine: aumento della pressione arteriosa e del battito cardiaco, insonnia, ipertermia, abolizione della fame, tremori, alterazione dell’attività elettroencefalografica. Sopravvalutazione delle proprie capacità psicomotorie e dei tempi di reazione con gravi pericoli in caso di guida di un veicolo. Con dosi elevate si può arrivare alla disorganizzazione del pensiero; a un sentimento di onnipotenza, con esplosioni di rabbia e aggressività incontrollata; al delirio; a crisi convulsive; a depressione respiratoria e morte.
Effetti avversi a lungo termine: crisi convulsive; infarto cardiaco, aritmie e ischemie anche cerebrali; riniti e altre affezioni del sistema respiratorio; riduzione della libido sessuale e anedonia, ossia incapacità di provare piacere. L’uso cronico conduce all’apatia, all’insonnia, al deperimento organico e al ritiro sociale. Quindi possono subentrare paranoia, forte suscettibilità, sospettosità con comportamenti violenti e distruttivi. La cocaina induce dipendenza con crisi d’astinenza caratterizzate da ansia, depressione e forte irritabilità, rallentamento psicomotorio e affaticamento.
Tra gli effetti più dannosi causati dall’abuso di cocaina vi danni a carico del palato e delle vie respiratorie. Di seguito troverete un video sugli effetti devastanti causati dall’assunzione di cocaina sulle strutture delle prime vie aeree e sul palato.
Si tratta di uno studio realizzato dal Dipartimento per le politiche antidroga, con il supporto di 8 Università italiane, tra le quali il San Raffaele di Milano, del Ministero della Salute e della Società italiana otorinolaringoiatri.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)