Coldiretti: Due bicchieri di vino a tavola sono salutari
alcol vino
Si è appena conclusa a Verona la 44^ edizione di Vinitaly la manifestazione di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale. La più importante non solo per le sue dimensioni, ma anche per il suo rilievo riconosciuto a livello internazionale. Vinitaly si è aperta nel corso degli anni alle innovazioni imponendosi all'attenzione degli operatori non solo come fiera espositiva e commerciale, ma diventando un vero e proprio evento atteso da tutti gli appassionati del buon vino.
"Presenti alla fiera anche molti vini liguri - ha sottolineato Marco Allaria Olivieri, Direttore della Coldiretti della Provincia di Savona - e come ha dichiarato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, bere due bicchieri di vino a tavola non fa male ma è importante l'uso consapevole che si fa del vino".
"Anche il presidente di Coldiretti, Sergio Marini nel corso del convegno che si è tenuto a Vinitaly ha ribadito l'importanza di contribuire a diffondere la cultura mediterranea del bere vino in modo responsabile durante i pasti - ha sottolineato il Direttore della Coldiretti di Savona - che sicuramente non è da condannare a differenza di altri modelli scorretti che spesso vediamo negli adolescenti provocati al consumo di bevande alcoliche mascherate da bibite alla frutta, ma che in realtà sono dannose per la salute".
"L'obiettivo della Coldiretti è quindi quello di promuovere il consumo responsabile di vino fermando la diffusione di cocktail, superalcolici e di quelle bibite che contengono spesso vodka e rum che sono vendute come innocui alcolici di bassa gradazione, ma che in realtà favoriscono gli eccessi e il bere fino ad ubriacarsi. Il nostro territorio offre tantissime varietà di vino quindi non rinunciamo al vino sopratutto se di qualità e garantito dal produttore" ha concluso Marco Allaria Olivieri.
gemma siri