338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da Facebook: come guarire, ecco come smettere

 Dipendenza da Facebook: come guarire, ecco come smettere

Dipendenza da Facebook: come guarire, ecco come smettere

State cercando di capire se soffrite da dipendenza da Facebook? Ecco di cosa si tratta e qualche utile suggerimento su come guarire e sui comportamenti da mettere in atto per smettere di abusare di questo tanto amato social network.


Mentre in passato quando si voleva rimanere in contatto con una persona appena conosciuta, il rituale prevedeva lo scambio del numero di telefono, oggi i tempi sono cambiati, infatti, con la nascita di Facebook la richiesta d’amicizia sul social network è diventata il nuovo modo per tenersi in contatto. Un cambiamento dai numerosi vantaggi: una più rapida comunicazione, un modo per mantenere quei rapporti a distanza che spesso andavano nel dimenticatoio o ancora per tenere vivo un rapporto di amicizia con persone che si trovano in altri Paesi.

A volte però si può essere risucchiati in questo mondo virtuale, una situazione che può far nascere una vera e propria dipendenza verso quel mondo fatto di likes e di continui aggiornamenti di stato che vanno a sostituire la realtà fatta di relazioni in carne e ossa e l’interesse per quelle attività che prima si svolgevano abitualmente con regolarità.

Il non riuscire a gestire l’impulso di controllare le notifiche, l’esigenza di essere sempre informati su ciò che avviene in rete, l’ansia che sopraggiunge quando non è possibile connettersi sono alcuni dei sintomi che si possono manifestare quando si è dipendenti da internet, nel caso specifico da Facebook.


Rivolgersi a uno specialista nei casi più gravi è una soluzione da valutare per superare questo problema, non così raro come si può pensare. Esistono degli utili comportamenti da mettere in atto quando ci si rende conto che i primi sintomi stanno comparendo o sono già presenti. Un aspetto necessario è riconoscere l’esistenza di un problema. Determinazione e forza di volontà sono elementi fondamentali per raggiungere il risultato desiderato.

Cercare di ridurre gradualmente l’utilizzo di Facebook riuscendo a diminuire drasticamente nel tempo il suo impiego, resistendo alla tentazione di controllare se qualcuno commenta o meno un post o mette quel mi piace segno della loro approvazione, è una prima regola da seguire. E’ importante darsi dei limiti di tempo da rispettare quando si decide di trascorrere del tempo connessi.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://urbanpost.it/dipendenza-da-facebook-come-guarire-ecco-come-smettere


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)