Disturbo da uso di alcol: ogni anno fra 30 e 40mila morti
Ogni anno fra 30 e 40mila morti legate all’alcol
In Italia i problemi e le malattie legate all’alcolismo rappresentano una fra le principali emergenze principali che l’Italia deve affrontare, con enormi implicazioni a livello medico, psicologico e sociale
Sono tra le 30 mila e le 40 mila, ogni anno, le morti legate all’alcol che è causa di oltre 200 differenti tipi di patologie e rischi, come incidenti e traumi. Per non parlare dei 60 mila bambini nati sottopeso (per alcolismo materno) e le 10 mila vittime innocenti sulle strade.
I problemi e le malattie legate all’alcolismo rappresentano una fra le principali emergenze principali che l’Italia deve affrontare, con enormi implicazioni a livello medico, psicologico e sociale.
Una questione affrontata al Policlinico Umberto I di Roma dove sono state presentate le prime linee guida per il trattamento integrato del “disturbo da uso di alcol” nei servizi pubblici e del privato-sociale della Regione Lazio. All’incontro è stato anche presentato il progetto Sam (Servizi alcologici mappati) che ha il compito di rendere usufruibili i servizi regionali da parte della popolazione.
Le linee guida suggeriscono percorsi terapeutici integrati che possano far fronte alla complessità della domanda di salute di cui solitamente sono portatori i pazienti con “disturbo” da uso di alcol.
La Regione Lazio sarà la prima a dotarsi di queste indicazione. E concorre alla loro stesura.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://iltirreno.gelocal.it/italia-mondo/2015/10/07/news/ogni-anno-fra-30-e-40mila-morti-legate-all-alcol-1.12222953?refresh_ce
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)