338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

È emergenza alcol per i giovani di tutta Italia

cufrad news alcologia alcol alcolismo è emergenza alcol per i giovani di tutta Italia

È emergenza alcol per i giovani di tutta Italia


di PINO SCORCIAPINO 
 

E’ ormai una emergenza. L’alcol dilaga tra i nostri giovani. Nel Nord, nel Centro come in ogni angolo della Sicilia. Secondo i dati della più recente relazione del Ministero della Salute relativa al 2013 gli under 30 costituiscono il 9 per cento dell’utenza a carico dei servizi per l’alcoldipendenza. Uno su dieci. La prima sbronza arriva sempre più presto, tra gli 11 ed i 12 anni. Nella fascia 11-24 anni due ragazzi su cento si sono ubriacati almeno una volta. L’abbuffata sporadica ma devastante di alcol, il cosiddetto “binge drinking”, spopola. Riguarda il 6,9 per cento della popolazione da 11 anni in su ma tra i maschi di età compresa tra i 18 ed i 24 anni il fenomeno coinvolge il 20,1 per cento.


C’è più consapevolezza che negli altri paesi europei del rischio legato all’uso di alcol: il 41 per cento dei nostri giovani lo considera “un pericolo medio-alto” mentre la stessa opinione in Europa ce l’ha appena il 26 per cento.


Nel 2010 in Italia 16.829 persone sono morte per cause totalmente o parzialmente riconducibili al consumo di alcol: guidavano a tutto gas senza sapere dove andare, attraversavano ignari la strada, aspettavano l’autobus per la scuola. “Carnefici e vittime: nel conto finisce tutto senza distinzioni” commenta Viviana Daloiso sul quotidiano “Avvenire” del 30 settembre 2014. Per il Ministero della Salute un decesso su tre per i maschi ed uno su cinque per le donne potrebbe essere evitato non ponendosi alla guida dopo aver bevuto.


Una recente inchiesta del quotidiano “Corriere della Sera” ha reso noti i risultati di un’indagine promosso dall’”Osservatorio permanente giovani e alcol” sui ragazzi delle medie di Milano. Solo l’11 per cento dei giovani ha “genitori che sono stati in grado di affrontare l’argomento”. Ed è anche emerso che se gli amici si ubriacano otto ragazzi su dieci si lasciano condizionare.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.siciliainformazioni.com/130215/ottorighe-emergenza-alcol-per-i-giovani-tutta-italia


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)