European Journal of Neuroscience: meccanismi neuropsicologici e assunzione di droga
cufrad news alcologia alcol alcoliso Europenan Journal of Neuroscience: meccanismi neuropsicologici e assunzione di droga
Meccanismi neuropsicologici e assunzione di droga: una revisione della letteratura scientifica
Una recente revisione della letteratura sui meccanismi neurali e psicologici alla base della ricerca compulsiva di droga, ha discusso l'evidenza dell'ipotesi che lo sviluppo della tossicodipendenza possa essere studiata in termini di interazioni tra apprendimento cosiddetto “Pavloviano” e i meccanismi di memorizzazione cerebrale per l'apprendimento dei comportamenti di ricerca e assunzione di droga.
La ricerca mette in evidenza come questi comportamenti siano inizialmente diretti all'obiettivo di assumere droga mentre l'impulso compulsivo all'assunzione della sostanza aumenta successivamente a causa di una abitudine elicitata da stimoli condizionanti associati alla droga, mediante un condizionamento di tipo Pavloviano stimolo-risposta. L'autore sottolinea inoltre che l'uso di droga potrebbe dipendere da una perdita di controllo inibitorio da parte della corteccia prefrontale. I dati in letteratura indicano come causa della transizione dal consumo alla dipendenza, una modifica cerebrale del controllo comportamentale da parte del nucleo striato. In particolare si assiste ad uno spostamento del controllo striatale ventrale verso la parte dorsale, mediato in parte da una connettività seriale tra il nucleo striato e il sistema dopaminergico del mesencefalo.
Le persone dipendenti perdono quindi facilmente il controllo e manifestano una forte impulsività comportamentale che rappresenta un tratto di vulnerabilità predittivo dell'uso di sostanze. Tale impulsività è stata dimostrata sia nell'uomo che negli animali.
Nello studio viene inoltre ipotizzata, oltre a queste considerazioni, l'esistenza di un particolare neuroendofenotipo che caratterizza il comportamento di dipendenza.
La ricerca analizza infine il potenziale sviluppo di trattamenti nell'ambito della dipendenza, alla luce dei recenti avanzamenti neuropsicologici, che considerino il ruolo del riconsolidamento mnestico delle sostanze e l'influenza del condizionamento Pavloviano nella ricerca di droga, per promuovere l'astinenza prolungata e prevenire la possibilità di ricadute.
http://www.droganews.it/news/2327/Meccanismi_neuropsicologici__e_assunzione_di_droga.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)