338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Festival e musica: attenzione ai cocktail di alcol e sostanze

cufrad news alcologia alcol alcolismo Festival e musica: attenzione ai cocktail di alcol e sostanze


Alla Street Parade di Zurigo: attenzione ai cocktail di alcol e sostanze

Il 10 agosto, le vie di Zurigo si affolleranno di appassionati di musica elettronica per la 22a edizione della Street Parade, un evento che attirerà centinaia di migliaia di persone.

Oltre al sudore, ormai è un dato di fatto, anche l’alcol scorrerà a fiumi e qualcuno ne approfitterà per consumare ecstasy, cocaina, speed o altre sostanze. A tal proposito "danno.ch" mette a disposizione informazioni sui rischi legati al consumo di alcol e sostanze psicoattive.

"Attenzione - scrivono -: gli effetti collaterali di polveri e pasticche, i cocktail di alcol e di sostanze sono spesso imprevedibili e possono essere particolarmente pericolosi per la salute!".

Danno.ch, progetto di riduzione dei rischi in ambito festivo, proporrà un’azione sul treno speciale Chiasso-Zurigo (Sound & Fun) per la distribuzione di materiale d’informazione sul consumo di stupefacenti. L’obiettivo della presenza di danno.ch sul treno Sound & Fun è d’informare le persone affinché i rischi e gli effetti collaterali legati al consumo di sostanze non guastino la festa.

Alcol e sostanze - Eventi di massa come la Street Parade sono molto attrattivi e stimolanti ma, quando si è ubriachi o sotto l’effetto di sostanze, un’esperienza entusiasmante può trasformarsi una situazione problematica.

"L’alcol è di gran lunga la sostanza psicoattiva più consumata in tutte le feste e, oltre alla birra, il consumo di cocktail fatti in casa è in costante aumento", spiega danno.ch. Il consumo di grandi quantità di alcol in breve tempo (binge-drinking) comporta, insomma, dei rischi significativi: aggressività, perdita di equilibrio e conseguenti incidenti, nausea, fino a stati comatosi (coma etilico). Oltre all’alcol, poi, alcune persone consumeranno anche canapa, ecstasy, cocaina, speed, GHB/GBL o altre sostanze.

Come ogni anno in occasione della Street Parade, bisognerà pure attendersi ad un aumento delle contraffazioni (medicamenti di vario genere spacciati per ecstasy). "Sebbene il mercato dell’ecstasy sia piuttosto stabile in Svizzera, è possibile incappare in pasticche altamente dosate (oltre 120 mg di MDMA) che comportano rischi rilevanti per la salute", prosegue danno.ch. "È inoltre possibile che siano spacciate delle pasticche di ecstasy che contengono altri principi attivi o combinazioni di diversi principi attivi (per esempio, m-CPP, caffeina, PMA, PMMA, 4-FA, anfetamina, ecc.) che causano indesiderati: mal di testa, stati depressivi, nausea, crampi, attacchi di panico, ecc".

"Il contenuto di principi attivi nella cocaina è sempre molto variabile tanto che il rischio di sovradosaggio aumenta: disturbi cardiovascolari e, in casi estremi, collassi e arresti cardiaci (soprattutto se in combinazione con l’alcol!)", si legge encora.

Anche per quanto riguarda lo speed (anfetamine), "la purezza della sostanza varia notevolmente tra il 3% e l’88% e comporta un elevato rischio di sovradosaggio con conseguenze fisiche e psichiche (sovraccarico degli organi interni, disidratazione, sovraccarico mentale con conseguenti attacchi di panico)."

Trattandosi di evento di portata nazionale e internazionale, è molto probabile che a Zurigo arrivino anche sostanze in voga in altre nazioni come ketamina, mefedrone, metilone, o MDPV. "Su queste sostanze, recentemente sintetizzate per aggirare la legge, la comunità scientifica dispone solo di scarse informazioni su effetti e rischi - si legge ancora -. Chi decide di consumare queste sostanze diventa - di fatto - una cavia da laboratorio!".

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)