Francia: farmaci antitosse usati come droghe
Antitosse come droghe. Allarme agenzia farmaci
Farmaci contro la tosse troppo spesso utilizzati in Francia come droga da tossicodipendenti, ma anche da adolescenti e giovani adulti.
A lanciare l'allarme sull'uso improprio di prodotti a base di destrometorfano in commercio è l'agenzia francese per la sicurezza dei medicinali Ansm, che invita tutti gli operatori di area sanitaria e sociale che si occupano di ragazzi e giovani - medici, farmacisti, assistenti sociali, associazioni - a vigilare sul fenomeno.
Sono diversi i prodotti in commercio - pasticche, sciroppi, capsule, bustine con o senza ricetta - che contengono la sostanza, un derivato morfinico ad azione centrale, indicato nella tosse secca e da irritazione.
E per quanto riguarda la Francia, l'Agenzia d'Oltralpe ha deciso di pubblicare una lista indicativa dei medicinali a cui fare attenzione. I farmacisti francesi avevano già segnalato nel 2003 una domanda eccessiva e ricorrente di medicinali a base destrometorfano da parte di adolescenti. Ai medici, quindi, l'Agenzia richiede di essere particolarmente attenti rispetto alle richieste di questi farmaci da parte di giovani e adolescenti e, in caso di dubbio, non prescrivere mai più di una scatola.
Gli operatori delle strutture di accoglienza per i giovani con dipendenze, poi, sono invitati ad informarsi sui rischi legati ad un uso distorto e di essere vigili. Intanto le aziende che commercializzano questi prodotti, su richiesta dell Ansm, hanno messo a punto un piano comune per minimizzare i rischi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare su "Mission" 41/2014 al seguente link:
http://droghe.aduc.it/notizia/antitosse+come+droghe+allarme+agenzia+farmaci_130441.php
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)