Fumatori: il 25% degli adolescenti inizia a 11 anni
Fumatori, il 25% degli adolescenti inizia a 11 anni
Dati preoccupanti sui fumatori adolescenti in Italia.
Il 25% inizia con le prime sigarette all’età di 11 anni. L’Aiom lancia una campagna di prevenzione
Sono circa 100mila i casi di tumore che si registrano ogni anno in Italia a causa del fumo di sigaretta. Il dato preoccupante riguarda gli adolescenti che si avvicinano al fumo, il 25% inizia alle scuole medie. La prima sigaretta si accende a undici anni. L’allarme arriva dall’Aiom (Associasione italiana di oncologia medica), che ha dato il via ad una campagna di prevenzione contro il fumo nel periodo dell’adolescenza, presentata a Roma durante il Congresso nazionale dell’associazione. “Il nostro obiettivo è educare gli under-14 sulla pericolosità e le conseguenze del fumo” ha dichiarato il presidente dell’Aiom Carmine Pinto.
La campagna Aiom – Il processo in atto è stato definito “epidemia” da Carmine Pinto, che ha anche aggiunto l’aggettivo “evitabile“. Proprio a questo scopo nasce la campagna di prevenzione indirizzata agli adolescenti, in particolare di età compresa tra gli 11 e i 14, gli anni in cui si registra un alto tasso di approccio al fumo. A gennaio partirà una campagna che coinvolgerà 100 scuole medie del territorio italiano. Si punterà a coinvolgere testimonial dal mondo dello sport, che saranno protagonisti di una video lezione che sarà caricata sul sito internet dell’associazione e proiettata nelle scuole.
Le iniziative della campagna Aiom – L’85-90% dei tumori al polmone, il 75% alla testa e collo, il 25%-30% al pancreas sono causati dal fumo. Il consumo prolungato di sigarette equivale ad “assicurarsi” un cancro e tante altre problematiche legate al fumo, come la neoplasia del rene. I fumatori nel nostro Paese sono circa 11 milioni.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cno-webtv.it/fumatori-il-25-degli-adolescenti-inizia-a-11-anni/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)