Hong Kong, stimato un alto consumo di ketamina, metamfetamina e cocaina dall'analisi delle acque reflue
cufrad news alcologia alcol alcolismo Hong Kong, stimato un alto consumo di ketamina, metamfetamina e cocaina dall’analisi delle acque reflue
Hong Kong, stimato un alto consumo di ketamina, metamfetamina e cocaina dall’analisi delle acque reflue
La determinazione dei livelli dei metaboliti delle droghe illecite nelle acque di scarico (acque reflue) viene sempre più adottata per monitorare oggettivamente l'uso di droghe a livello di popolazione, e rappresenta un approccio complementare ai metodi epidemiologici tradizionali. Questa metodologia è stata ampiamente applicata nei paesi occidentali, mentre il presente studio pubblicato sulla rivista Forensic Science International, descrive l’approccio per valutare i modelli di consumo di droga ad Hong Kong. Foon Yin Lai della University of Queensland in Australia e colleghi hanno raccolto campioni di acque reflue dal più grande impianto di depurazione di Hong Kong, che serve una comunità di circa 3,5 milioni di abitanti, con prelievi effettuati durante 9 giorni del mese di aprile 2011.
I campioni sono stati poi analizzati per l’identificazione di droghe tra cui cocaina, ketamina, metamfetamina, 3,4-metilendiossimetamfetamina (MDMA) e principali metaboliti, mediante cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa tandem (LC-MS/MS). Il modello di consumo di droga che è emerso dall’analisi delle acque reflue, è risultato riflettere quanto registrato nell’ambito dei servizi per le tossicodipendenze locali con la ketamina che è risultata essere la droga di uso predominante (consumo stimato pari a 1400-1600 mg/giorno/1000 persone) seguito da metamfetamina (180-200 mg/giorno/1000 persone), cocaina (160-180 mg/giorno/1000 persone) e MDMA. Inoltre è stato rilevato un aumento dei livelli di cocaina e del suo metabolita benzoilecgonina, in tre campioni prelevati durante il giorno, facendo supporre un possibile caso di scarico di alta quantità di droga nelle acque reflue.
Lo studio, concludono i ricercatori, conferma l’utilità del monitoraggio delle acque reflue per fornire dati epidemiologici di consumo, utili sia alle autorità sanitarie che alle forze dell’ordine per valutare e pianificare adeguate strategie di intervento contro l’uso di droga.
http://www.droganews.it/news/2016/Hong_Kong%2C_stimato_un_alto_consumo_di_ketamina%2C_me.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)