"Info&Show - Droghe e Dintorni" prima edizione
droghe alcol incontro progetto giovani alcolismo
L'evento, un contenitore dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche alcol e droghe si è sviluppato in 3 giornate teatrali dove è stata replicata la stessa formula: un primo appuntamento nel pomeriggio dalle 18 con un incontro dedicato agli adulti, il secondo la sera dalle 21.30 con uno show per i più giovani. Le tappe hanno coinvolto le città di Tolentino (Teatro Don Bosco) il 26, Macerata (Teatro Don Bosco) il 27, Treia (Teatro Comunale) il 28. Un ambizioso evento sperimentale realizzato dai progetti Stammibene e Sicuramente grazie ad una grande partnership che ha unito soggetti del pubblico e privato per un progetto comune: quello di un futuro "Patto antidroga".
Per gli incontri pomeridiani è intervenuto lo psicologo romano Coletti che ha presentato il suo libro "Come faccio a sapere se mio figlio si droga - manualetto per genitori preoccupati". A seguire una discussione tra i vari soggetti pubblici e privati sull'argomento droghe, a moderare gli interventi il Dr. Gianni Giuli, Coordinatore del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino. Le serate sono state aperte dai concerti di band locali che faranno da apripista agli sketch di Stammibene fa Spettacolo e al clou della serata, lo show dei Pali e Dispari (da Zelig).
Gli incontri pomeridiani con il libro di Coletti e guardando lontano a un futuro "Patto antidroga"
Gli incontri sono stati dedicati ad un pubblico di adulti quali genitori, operatori del sociale, insegnanti ecc. Ospite speciale il Dott. Maurizio Coletti, noto psicologo romano e presidente di Itacaitalia - Associazione Europea degli Operatori Professionali dell'intervento sulle Tossicodipendenze - che ha avviato il dibattito attraverso alcuni spunti colti dal suo nuovo libro "Come faccio a sapere se mio figlio si droga - manualetto per genitori preoccupati" Casa Ed. Antigone. Dibattito animato dalla presenza di ospiti, ognuno con un background diverso, ma in qualche modo legato all'argomento, così da offrire vari punti di vista e raggiungere l'obiettivo di informare i presenti in modo puntuale e discutere insieme su come è meglio intervenire sul fenomeno droghe in maniera costruttiva, abbattendo gli allarmismi e la superficialità, guardando invece le varie sfaccettature in modo critico.
Oltre ad essere un intervento di sensibilizzazione e stimolazione dedicato alla cittadinanza queste 3 tappe hanno avuto un obiettivo molto importante per il quale il Dr. Gianni Giuli, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino (a cui fa capo il progetto stammibene), è stato impegnato a moderare, raccogliere e sintetizzare i punti di vista offerti da ospiti e platea per tracciare le basi di un nuovo progetto ambizioso e necessario: un "Patto antidroga", che veda tutte le parti sociali, dagli enti ai privati, uniti per nelle premesse e in una strategia di prevenzione comune, chiara, incisiva.