Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo: ricerca sui figli degli alcolisti
alcol alcolisti prevenzione giovani alcolismo
Sono circa 100 mila i bambini che in Svizzera crescono con un genitore alcolista e spesso si sentono abbandonati al loro destino. Le offerte d'aiuto cantonali a loro destinate infatti sono davvero poche. Lo afferma l'Istituto svizzero di prevenzione dell'alcolismo e altre tossicomanie (Ispa) che ha deciso di sostenere i cantoni nell'elaborazione di programmi di aiuto destinati ai figli degli alcoldipendenti.
I bambini delle famiglie toccate dal problema dell'alcolismo corrono un rischio sei volte maggiore di sviluppare a loro volta una dipendenza. "Costituiscono un gruppo a rischio", spiega il direttore dell'Ispa Michel Graf. La loro situazione però passa quasi inosservata.
Per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla loro difficile situazione, l'Ispa ha deciso di lanciare una campagna informativa che avrà come teatro gli sportelli postali. A partire da metà novembre i clienti degli uffici postali di medie dimensioni potranno acquistare un portachiavi con, in allegato, spiegazioni sulla situazione dei bambini che vivono con un alcolista. Il denaro raccolto dall'azione permetterà di ampliare l'offerta di programmi in loro aiuto.