Journal of Neuroscience: il consumo di nicotina può favorire il consumo di alcolici
La nicotina favorisce il consumo di alcol fino a sviluppare dipendenza
Uno studio americano ha accertato che la nicotina favorisce il consumo di alcol, determinando una vera e propria dipendenza. Ad esserne più colpite sono le donne fumatrici, ma non si capisce ancora perché
Secondo uno studio appena pubblicato sul Journal of Neuroscience, la nicotina favorisce il consumo di alcol, determinando una vera e propria dipendenza.
A stabilirlo è un gruppo di ricercatori dello Scripps Research Institute a La Jolla in California e dell’NIH, che ha osservato come, nei topi sottoposti a vapori di alcol, nel giro di due mesi si sviluppasse la dipendenza ingerendo una quantità di birra pari a sei lattine.
La dipendenza si è manifestata anche nel secondo gruppo a cui è stata somministrata della nicotina, e i ricercatori hanno accertato che i topi arrivano a bere simili quantità di alcol in appena tre settimane.
I ricercatori sono dunque convinti che la nicotina agisce facendo leva sul circuito dove risiede il controllo degli impulsi.
Ecco un commento avanzato dai ricercatori: “È interessante notare che le aree neurali attivate da nicotina ed alcool insieme – nucleus accumbens, corteccia prefrontale ventromediale, amigdala – sono diverse dai neuroni attivati da ciascuna sostanza da sola”.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)