Landi: «Bimbi ubriachi a 12 anni, ma il pericolo sono i giochi choc»
alcol alcolici giochi comportamenti a rischio
di Redazione
L'assessore alla sanità del Comune chiede ai genitori di vigilare: «Anche da noi si stanno diffondendo le sfide di autolesionismo»
Divertimenti sempre più estremi e dipendenze sempre più precoci. Il modo di vivere e di socializzare degli adolescenti milanesi si fa sempre più pericoloso e insano. Milano detiene per esempio il triste primato dei bevitori più precoci: il primo drink infatti di prova a 12 anni, mentre il 40 per cento dei quindicenni dichiara di essersi preso almeno una sbornia. Non solo, i ragazzini milanesi sono anche i più veloci con le sigarette: la prima bionda viene accesa a 15 anni mentre la media nazionale si attesta sui 16. Sono considerati fumatori 20 ragazzini su 100. Per sensibilizzare i ragazzi al problema il Comune di Milano ha pensato un gioco a premi per chi smette di fumare.
Arriva invece dalla Francia l'ultima tendenza in fatto di giochi pericolosi: si chiamano «Shocking emotions» le pratiche che consistono nell'arrivare a un soffio dallo strangolamento filmato sul web. Per dimostrare il proprio coraggio i ragazzini si fanno strangolare con un foulard per provare uno stato di fugace benessere.