338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

È legge la norma che vieta la vendita di alcol ai miorenni

cufrad news alcologia alcol alcolismo è legge la norma che vieta l'alcol ai minorenni


È legge la norma che vieta la vendita di alcol ai miorenni


Palazzo Madama ha dato via libera alla conversione in legge del decreto sanità, inserendo nel testo anche l'emendamento sull'alcol ai minori. È stata una vittoria anche per gli oltre cinquemila cittadini che hanno firmato la petizione del Tirreno


È diventata legge, dopo l'approvazione da parte del Senato, la norma che vieterà la vendita dell'alcol ai minori di 18 anni. Palazzo Madama ha dato infatti via libera alla conversione in legge del decreto sanità, sul quale il Governo aveva posto la fiducia, inserendo nel testo anche l'emendamento sull'alcol ai minori.


In questa maniera il nostro Paese ha colmato un ritardo storico rispetto agli altri Stati europei. È stata una vittoria anche per gli oltre cinquemila cittadini che hanno firmato la petizione del Tirreno, lanciata in parallelo a un'inchiesta che ha scandagliato il problema sempre più urgente dell'uso (e abuso) di alcol fra i minorenni.


Durante una pausa dei lavori il ministro della salute Renato Balduzzi, dopo aver riconosciuto l'importanza dell'iniziativa del nostro quotidiano, ha commentato l'approvazione della norma: "Questa norma che dà un segnale di attenzione al problema è la dimostrazione che il pubblico potere si occupa della questione. Si tratta anche di un messaggio di speranza e di responsabilità verso i giovani. Ovviamente la norma, anche quella di natura penale, deve essere l'extrema ratio: bisognerà dare l'impulso a campagne di prevenzione e questo è un ruolo che spetterà alle città e ai territori"


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)