Malattie croniche: attenzione ai fattori di rischio
cufrad news alcologia alcolismo fumo fattori di rischio prevenzione
Allarme Oms: 36 milioni di morti all'anno
Presentato oggi il Rapporto dell'Organizzazione mondiale della Sanità sulle malattie croniche. Sono state 36,1 millioni le persone morte nel 2008, pari al 63% delle morti totali. Malattie cardiache, ictus, malattie respiratorie, il diabete e le varie forme di cancro, sono questi i big killer. Circa l'80% dei decessi avviene nei Paesi a basso reddito.
"L'incremento delle malattie croniche rappresenta una grande sfida. Non è un'esagerazione affermare che, in alcuni Paesi, la situazione rappresenta una catastrofe imminente, per la salute, per la società e per l'economia nazionale". Così ha esordito il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Chan, presentato il nuovo Rapporto mondiale sulle malattie croniche.
In tutto si parla di oltre 36 milioni di morti ogni anno, la maggior parte a causa delle malattie cardiovascolari (17 milioni). A colpire di più sono poi il cancro (7,6), le malattie respiratorie (4,2) e il diabete (1,3 milioni di morti all'anno). Sono questi i big killer, causa di circa l'80% di tutte le morti per malattia cronica. Ma in generale, le malattie croniche rappresentano la causa del 63% di tutti i decessi al mondo.
Circa 29 milioni dei decessi per malattie croniche si verificano nei paesi a basso reddito. Di questi, il 30% hanno meno di 60 anni, "nel periodo più produttivo della vita. E queste morti premature sono tanto più tragiche quanto in gran parte prevenibili", ha affermato Ala Alwan, vicedirettore generale Oms per le malattie non trasmissibili e salute mentale dell'Oms.
Un quadro grave e che continua a peggiorare negli anni al punto che, secondo le stime dell'Oms, senza azioni di contrasto i morti all'anno rischiano di salire a 52 milioni già a partire dal 2030.
In particolare, si punta il dito sui cattivi stili di vita. Alcol, fumo, sedentarietà sono fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche che tuttavia le persone sembrano non voler combattere. Un miliardo di adulti al mondo sono in sovrappeso, ricorda l'Oms stimando che il numero salirà a 1,5 entro il 2015 e sottolineando che già oggi 40 milioni di bambini con meno di 5 anni di età sono in sovrappeso od obesi.
Il tabacco, afferma ancora l'Oms, uccide 5 milioni di persone ogni anno.
"Se solo i maggiori fattori di rischio fossero eliminate - conclude l'Oms - , si potrebbero prevenire circa tre quarti delle malattie del cuore, degli infarti e del diabete di tipo 2. Ma anche il 40% dei tumori".