Massey University: studio sulla cultura online del bere
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SALUTE: FACEBOOK E SMARTPHONE, PIU' CONSUMO ALCOL CON 'CULTURA ONLINE'
Un uso intensivo di internet, soprattutto grazie alla diffusione capillare degli smartphone e all'utilizzo dei social network, favorisce il
consumo di alcol tra i piu' giovani. A sostenerlo sono i risultati preliminari di 3 ricerche condotte per tre tesi di dottorato da tre
studiosi della Massey University (Nuova Zelanda).
Gli studiosi hanno intervistato giovani tra i 18 e i 25 anni sul loro comportamento online, sulle loro esperienze con l'alcol e
sull'esaltazione di queste ultime tramite internet e i social network attraverso la pubblicazione - ad esempio su Facebook - di foto e video.
La studiosa sottolinea l'emergere, negli ultimi anni, di siti web e di applicazioni che spingono al consumo di alcol - come i siti che
consigliano, in base ai gusti musicali, quale vino bere.
Altre applicazioni offrono consigli su come nascondere di essere ubriachi, e un'applicazione presente nei messaggi di testo avverte
preventivamente che si sta per inviare un testo offensivo o denigratorio. ''La 'cultura online' rinforza la cultura del 'binge drinking''',
commenta Antonia Lyons, responsabile del progetto. I risultati definitivi dello studio saranno pronti nei prossimi 6 mesi.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)