Netflix addiction: attenzione alle "nuove dipendenze"
Netflix Addicted? 10 segni inequivocabili della dipendenza da streaming
Il lancio di Netflix in Italia, avvenuto appena pochi mesi fa, è stato formalmente rivoluzionario. Molti italiani non avevano mai neppure sentito parlare della piattaforma fino a poco tempo fa, o magari la conoscevano di nome per via di qualche amico che, dopo essere stato negli USA in vacanza, non smetteva più di parlarne come se fosse l’ottava meraviglia del mondo. Adesso che anche noi abbiamo preso confidenza con Netflix, non sappiamo come abbiamo fatto a vivere senza, ha portato profondi cambiamenti nel mondo dell’entertainment nel nostro Paese.
Da quando è disponibile, gli abbonati italiani hanno accesso istantaneo a migliaia di contenuti come serie, film, documentari, cartoni animati e stand-up show, ovunque e da praticamente ogni dispositivo connesso a Internet. L’era in cui eravamo legati ai palinsesti della TV, aspettando orari i e giorni fissi per guardare un film o l’episodio successivo di una serie, è finita. Il risultato è che i comportamenti dei consumatori stanno cambiando rapidamente. Del resto è facile abituarsi, ad esempio, al fatto di arrivare a casa la sera e guardare esattamente quello che si vuole, quando si vuole e senza interruzioni pubblicitarie.
Probabilmente, se siete abbonati Netflix, starete anche voi mostrando i primi segni di “addiction”. Ma non preoccupatevi, non siete i soli. Ecco alcuni dei segnali più evidenti che state diventando dei perfetti Netflix addicted. Se riuscite a identificarvi in almeno uno di questi, siete sulla buona strada:
1. Continui a ripeterti “solo un altro episodio” fino a che, improvvisamente, è mattina.
La frase “solo un altro episodio poi vado a letto” è diventata molto comune, soprattutto da quando Netflix è entrato nelle nostre vite. E quando vedi un collega in ufficio con la faccia stanca non pensi che sia stato in giro a far festa, ma più probabilmente che sia stato alzato fino a tardi a guardare Netflix.
2. Quando la serie che stavi guardando finisce entri in uno stato semi-depressivo.
E’ capitato a tutti di sentire quel senso di vuoto quando qualcosa che amiamo finisce. E’ successo con un libro, poi con Friends, con Lost, adesso succede con Daredevil, con Sense8, con Narcos… Ci mancano i personaggi, che nel tempo erano diventati parte della nostra vita, ci sentiamo quasi abbandonati.
La cosa buona è che, grazie ai suggerimenti personalizzati di Netflix, puoi sempre trovare un’altra serie che sicuramente ti piacerà, forse ancora di più di quella precedente.
3. Hai così tanti titoli su “La mia Lista” che passi ore a decidere cosa guardare.
Calmati. Respira, niente panico. Puoi sempre organizzarti con un piano settimanale così puoi guardare una cosa diversa della tua lista ogni giorno.
4.Ti capita di annullare gli appuntamenti con i tuoi amici così puoi startene a casa a guardare Netflix.
E’ capitato a tutti di preferire una serata in casa a guardare l’amata serie TV invece di uscire al freddo. “Ragazzi, scusate ma non mi sento tanto bene…forse ho un po’ di influenza.” Dopodiché, ti dirigi direttamente verso il divano, afferri un plaid, il tuo “comfort food” preferito e ti colleghi a Netflix.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lifestar.it/2016/03/21/11774/netflix-addicted-10-segni-inequivocabili-della-dipendenza-da-streaming/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)