338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nicotina: la conosci davvero?

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Nicotina: la conosci davvero?


Nicotina: la conosci davvero?

La nicotina si assume fumando o masticando tabacco e riesce in circa sette secondi a passare dalla gola al cervello, stimolando la produzione di dopamina, un importante neurotrasmettitore che regola umore, appetito e altre funzioni celebrali.

La nicotina è una delle droghe che creano maggior dipendenza e se si smette improvvisamente di assumerla si va incontro ad ansia e cambiamenti di umore. Spesso per scacciare questi sgradevoli effetti della disintossicazione, viene nuovamente assunta, rendendo dunque questa abitudine molto difficile da eliminare.

Inoltre, poiché fumare o masticare tabacco è legale e tollerato dalla società (sebbene lo sia sempre meno negli ultimi anni), smettere diventa un’impresa sempre più ardua. In molti sostengono che se fosse scoperto oggi, il consumo di tabacco sarebbe considerato troppo pericoloso per essere consentito.

Ma come agisce davvero la nicotina? Essendo una droga a tutti gli effetti, la nicotina ha diversi effetti negativi sulla salute aumentando la pressione sanguigna e favorendo malattie a cuore ed arterie. Fumare aumenta il rischio per quasi tutti gli organi e i tessuti di ammalarsi cancro, in particolar modo la gola, lo stomaco e la lingua; causa inoltre problemi di cuore, infarti e problemi polmonari cronici come bronchiti ed enfisemi polmonari.

Il danno maggiore è causato, tuttavia, dalle sostanze chimiche presenti all’interno delle sigarette che, bruciando insieme al tabacco, creano gravi rischi per la salute. Più di 4000 sostanze chimiche, in maggior parte note per la loro tossicità come l’ammoniaca, l’acetone e il monossido di carbonio. Tra le sostanze maggiormente inquietanti presenti nelle sigarette e che dovrebbero seriamente far riflettere i fumatori sulla possibilità di smettere: il cianuro (gas letale utilizzato durante la seconda guerra mondiale nelle camere a gas) e la formaldeide (sostanza utilizzata per preservare i cadaveri dalla decomposizione).

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)