Nuova pubblicazione dei dati di monitoraggio ed impatto alcolcorrelato in Italia e nelle Regioni
cufrad news alcologia alcol alcolismo Nuova pubblicazione dei dati di monitoraggio ed impatto alcolcorrelato in Italia e nelle Regioni
ISS - Nuova pubblicazione dei dati di monitoraggio ed impatto alcolcorrelato in Italia e nelle Regioni
Il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente pubblicato nel volume “Rapporti ISTISAN”, il report: Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni. Valutazione dell’Osservatorio Nazionale Alcol-CNESPS sull’impatto del consumo di alcol ai fini dell’implementazione delle attività del Piano Nazionale Alcol e Salute. Rapporto 2014”. Si tratta di un’importante raccolta di dati, strategie ed azioni, utile per inquadrare ogni 12 mesi il fenomeno sia nel nostro paese che nel contesto Europeo. Nel vecchio continente l’alcol è responsabile del 3,8% di tutti i decessi e del 4,6% degli anni di vita persi a causa di disabilità attribuibili a questa sostanza; i suoi danni producono effetti non solo sul bevitore ma anche sulle famiglie e sul contesto sociale allargato, a causa di comportamenti violenti, abusi, abbandoni, perdite di opportunità sociali, incapacità di costruire legami affettivi e relazioni stabili, invalidità, incidenti sul lavoro e stradali.
L’Osservatorio Nazionale Alcol del CNESPS è da dieci anni il riferimento formale e ufficiale nazionale, europeo e internazionale dell’Istituto Superiore di Sanità per la ricerca, la prevenzione, la formazione in materia di alcol e problematiche alcol-correlate. L’ONA elabora e analizza ogni anno le basi di dati nazionali svolgendo attività di monitoraggio su mandato del Ministero della Salute e in base a progettualità specifiche del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie. Dal 2012, le attività di monitoraggio del consumo rischioso e dannoso di alcol sono state inserite nel Piano Statistico Nazionale e svolte formalmente dall’ONA-CNESPS.
L’ONA, sede del WHO Collaborating Center for Research on Alcohol, è l’organismo indipendente di raccordo tra Ministeri, Presidenza del Consiglio, Commissione Europea e Organizzazione Mondiale della Sanità per le attività tecnico-scientifiche di rilievo nazionale, europeo e internazionale.
http://www.droganews.it/news/2335/ISS_-_Nuova_pubblicazione_dei_dati_di_monitoraggio.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)