338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

OSSFAD: il fumo contagia come un virus

cufrad news alcologia alcol alcolismo OSSFAD: il fumo contagia come un virus

"Fumo contagia come un virus",fumatori più propensi a scommettere

Roberta Pacifici, direttore dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga, spiega che "a fumare sono all'incirca 2 italiani su 10, la prevalenza più bassa che abbiamo registrato dal 1957 ad oggi, il che è per noi un dato confortante, un segno di graduale, ma costante successo delle politiche antifumo adottate finora. Addirittura per le fumatrici si è tornati quasi ai livelli del 1973 e dal 2009 diminuiscono pure i baby fumatori, i ragazzini cioè che iniziano a fumare prima dei 15 anni". Tuttavia, l'abitudine al fumo è qualcosa di così radicato che, potremmo dire, stenta a morire: "In un certo senso il fumo 'unisce', anzi contagia al pari di un virus. Il 77,3% di chi fuma ha oltre la metà di amici che fumano e il miglior amico di chi fuma è a sua volta un fumatore per il 67,2% degli uomini e per il 51,6% delle donne".

"Le sigarette continuano a restare tra i beni di consumo il cui costo resiste all'inflazione - afferma Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto Mario Negri - sarebbe interessante confrontare questi dati con ciò che accadrebbe dopo un aumento significativo del costo delle sigarette e comprendere quale ruolo possa avere il prezzo del tabacco nella disassuefazione al consumo".

Secondo l'indagine chi fuma inoltre è anche più propenso a giocare d'azzardo o comunque a scommettere. La ricerca ha evidenziato che il 60% di chi "gioca" (poker e videopoker, bingo, lotto e superenalotto, scommesse sportive, casinò, Totocalcio etc.) è anche un fumatore e, considerando ogni singolo gioco, si nota come i fumatori ne siano, in ogni caso, gli 'utenti' più numerosi.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)