Padova: festa di Halloween, ma senza gli alcolici
alcol droga prevenzione giovani alcolismo
«Il consumo di alcol e droga tra i giovani purtroppo non è una moda del momento». Lo dice Ornella Marcato, Presidente dell'Associazione "Per non dimenticare" che riunisce i famigliari delle vittime della strada.«Proprio in questi giorni campeggia nei centri abitati di Loreggia lo striscione dell'associazione - precisa Marcato - per ricordare la sofferenza e la terribile tragedia di chi sopravvive al dolore per la perdita di un congiunto. Ma soprattutto vogliamo sensibilizzare i giovani sui rischi del consumo di alcol e droga».
La campagna itinerante di sensibilizzazione fa tappa a Loreggia all'indomani del divieto disposto dal sindaco di somministrare alcol alla festa di Halloween, in programma per sabato prossimo. «Credo che sia compito e dovere di chi organizza rendersi responsabile per i nostri ragazzi - continua Ornella Marcato - è un impegno civico ed educativo e noi come associazione lottiamo per questo».
«Da parte mia ho confermato agli organizzatori la disponibilità dell'area - ha detto il sindaco Maria Grazia Peron - ma con il divieto di vendere alcol. Non si può autorizzare una festa che propaganda e incita al consumo di alcol e poi andare ai funerali a piangere i nostri ragazzi. Dobbiamo essere noi adulti a prenderci cura di loro ed educarli. Il parroco di Loreggia, don Leone, durante l'omelia ha fatto riferimento alla festa, dichiarando di appoggiare in pieno la nostra decisione».