338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pisa: monitoraggio delle forze dell'ordine e iniziative di prevenzione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Pisa: monitoraggio delle forze dell'ordine e iniziative di prevenzione

Ferragosto in sicurezza

Monitoraggio continuo delle Forze dell'ordine per le zone con maggiore affluenza di persone
Particolarmente attenta è la predisposizione dei servizi da parte delle forze dell’ordine: attenzione particolare verrà rivolta da parte di Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili urbani  al litorale e ai luoghi affollati dai turisti, senza però sguarnire la città. (comunicato Polizia).
I servizi sono stati organizzati in modo da garantire la tutela delle persone,dei cittadini e dei turisti, delle abitazioni rimaste disabitate, delle stazioni, dell'aeroporto, dei parcheggi, la sicurezza stradale. Un elicottero della Polizia di Stato vigilerà sul litorale e sulle strade di maggior flusso turistico. Le centrali operative rimarranno in funzione regolarmente così come i numeri di pronto intervento.
Per la sicurezza in mare sono attivi i servizi di salvataggio organizzati normalmente. La Protezione Civile Comunale garantirà anche per Ferragosto il pattugliamento previsto con tre presidi sulle spiagge di ghiaia e uno sul lungomare Tullio Crosio

Polizia Municipale
La Polizia Municipale ha tenuto conto nell'organizzare i propri servizi del grande afflusso di persone sul litorale. Sarà quindi privilegiata la sorveglianza per tutto il giorno e parte della notte  in ques'area senza sguarnire la città, dove verranno garantiti i tradizionali interventi di vigilanza, in particolare in zona Duomo, piazza dei Cavalieri (un accordo con le atre forze dell'ordine ha affidato ai vigili urbani la sicurezza in questa piazza),mercato di via Paparelli.
Verrà inoltre mantenuta un'alta attenzione alle abitazioni (molte in questi giorni sono disabitate) e alla sicurezza della circolazione stradale.
La centrale della Polizia Municipale rimarrà aperta e attivo il pronto intervento.                                                                      
Polizia di Stato
In vista del tradizionale esodo di ferragosto, che coincide sia con la fase di più consistente movimento turistico che con la temporanea riduzione della presenza dei residenti nei centri urbani, la Questura di Pisa ha potenziato ulteriormente i servizi di vigilanza finalizzati al contrasto delle multiformi espressioni della criminalità diffusa come borseggi, scippi, furti di e su auto, in ville, appartamenti e negozi incustoditi, reati che in questo periodo si verificano con maggiore frequenza.
Particolarmente attenta è stata la predisposizione di servizi nei luoghi affollati da turisti (Piazza dei Miracoli, centro storico, ecc.), agli scali aeroportuali e portuali, agli impianti stradali e autostradali, alle linee aeree, alle stazioni ferroviarie, con mirati interventi per il controllo delle persone in transito, dei bagagli e delle merci, verificando che le procedure di sicurezza previste siano attuate con scrupolosa osservanza.
In particolare il piano per il Ferragosto è stato puntualmente articolato nei giorni di domenica 12, lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 agosto.
I servizi saranno attuati in ambito cittadino, sul litorale pisano e nelle zone notoriamente più colpite dal fenomeno dei reati contro il patrimonio, quali le zone residenziali, i parcheggi, i luoghi affollati da turisti.
Alle consuete Volanti che effettuano servizio di Controllo del Territorio sono state affiancate pattuglie della Squadra Mobile, della DIGOS, pattuglie di Polizia di prossimità, pattuglie sul litorale e per il giorno di ferragosto anche un elicottero della Polizia di Stato che vigilerà sul litorale e sulle strade di maggior flusso turistico.
A questo impianto di prevenzione vanno aggiunti i servizi specifici per la sicurezza stradale di contrasto all’uso di alcol e droghe effettuati nei turni di sera e notte, effettuati anche in collaborazione con la Polizia Stradale e Polizia Municipale ed il noto servizio svolto nella giornata del ferragosto per  garantire ai bagnanti e vacanzieri in genere una giornata di pieno godimento e tranquillità  ed evitare eventuali tafferugli e risse.                                
Saranno impiegate numerose pattuglie della Polizia di Stato dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale che sorveglieranno il tratto di costa da Marina di Pisa a Calambrone, anche con servizi di posti di blocco. 
Il tutto sarà sorvegliato dall’alto da un elicottero della Polizia di Stato munito di telecamere per riprendere eventuali soggetti che si lasciassero andare ad atti di intemperanza.
Continua l'operazione "Agosto tranquillo" del comando provinciale dei carabinieri.
Il piano è finalizzato a tutelare la sicurezza di turisti e residenti in queste settimane di ferie.
Il giorno di ferragosto anche i carabinieri sarnno particolarmentre sul litorale senza peraltro sguarnire la città: particolare attenzione verrà posta ai luoghi maggiormente frequentati ma anche alla tutela della molte case disabitate e alle periferie.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)