Progetto Erbavoglio.com: ricerca ed intervento sui comportamenti compulsivi
progetto giovani telefonini internet alcolismo dipendenza
L'adolescenza è un periodo di transizione verso l'età adulta, durante il quale si rivivono e si rielaborano le esperienze dell'infanzia per andare incontro alle prime tappe di autonomia e indipendenza.
Una differenza che emerge oggi, rispetto alle generazioni passate, è l'uso quotidiano che i giovani fanno delle moderne tecnologie (televisione, videogiochi, playstation, pc, gameboy, telefonini, internet ecc) rese a loro disponibili fin dalla tenera età, ma anche del crescente avvicinarsi dei ragazzi all'uso di sostanze psicotrope, come l'alcol e il tabacco.
Le pressanti campagne pubblicitarie, l'istinto d'imitazione, il desiderio di appartenenza al gruppo dei pari e, sovente, lo scarso coinvolgimento degli adulti, inducono i giovani ad un utilizzo personale e solitario di questi mezzi, esponendoli al rischio di un danno, a breve o a lungo termine, nell'area bio-psico-sociale.
Il progetto Erbavoglio.com è rivolto agli adolescenti delle scuole primarie di 2° grado, alle famiglie e agli insegnanti; l'obiettivo è promuovere il benessere psicoaffettivo dei giovani e delle loro famiglie, occupandosi in particolare dei comportamenti compulsivi, spesso osservati durante questa fase di crescita.
Inizialmente si eseguirà una ricerca di verifica della dimensione dei comportamenti compulsivi degli adolescenti e di seguito, in base ai dati rilevati, saranno pianificati interventi nelle tre scuole coinvolte nel progetto.
Sono previsti interventi in classe rivolti agli studenti e momenti di formazione/dibattito specifici per i docenti e per i genitori interessati. Tali interventi saranno curati dai volontari dell'associazione e da professionisti esperti nell'argomento.