338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Radboud University di Nijmegen: correlazione tra stress e abuso di alcol

 Radboud University di Nijmegen: correlazione tra stress e abuso di alcol


Lo stress fa alzare il gomito agli uomini (ma non alle donne)

Un gruppo di scienziati della Radboud University di Nijmegen, Olanda, ha trasformato temporaneamente il proprio laboratorio di ricerca in un bar, dove i soggetti testati potevano ordinare vino o birra a proprio piacimento.

I volontari, maschi e femmine, divisi in due gruppi, sono stati sottoposti a due compiti di diverso impatto psicologico.

Metà di loro ha dovuto affrontare un compito piuttosto stressante: cancellare la lettera "e" nelle parole di un testo che si faceva sempre più complesso, durante un test in cui venivano introdotte sempre più regole e clausole da rispettare. Al secondo gruppo è stata affidata la versione semplice e meno stressante dello stesso test.

Dopo aver affrontato il primo, snervante test, gli uomini hanno bevuto quattro volte di più rispetto alle donne coinvolte nell'esperimento. Al contrario, le ragazze reduci dalla prima, logorante prova hanno bevuto meno rispetto alle compagne reduci dal test più facile.

Secondo i ricercatori, il glucosio presente nel sangue ha fornito a tutti i partecipanti le energie necessarie ad affrontare i compiti stressanti. Esaurite queste "riserve" naturali, gli uomini non hanno saputo mantenere l'autocontrollo e si sono abbandonati all'alcol. Non è accaduto altrettanto alle donne, che sarebbero naturalmente meno inclini al bere, spiegano gli scienziati.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.focus.it/comportamento/psicologia/lo-stress-fa-alzare-il-gomito-agli-uomini-ma-non-alle-donne

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)