Tumore al seno: l’alcol può favorire il carcinoma mammario infiltrante
Tumore al seno: l’alcol può favorire il carcinoma mammario infiltrante
Uno studio afferma che il consumo anche lieve di alcol può aumentare il rischio di insorgenza del tumore al seno
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lancia l’allarme sul tumore al seno, la tipologia di cancro più diffusa tra le donne di tutto il mondo. L’ente per la salute sottolinea che ci sono molti fattori che possano favorire l’insorgenza della malattia. Alcuni come età e sesso non sono modificabili mentre su altri come la mancanza di attività fisica e il sovrappeso è possibile intervenire e fare prevenzione. A quest’ultima categoria appartiene anche l’alcol.
L’Oms afferma che l’alcol può essere un fattore che aumenta il rischio di tumore al seno. Basta una sola bevanda alcolica al giorno per incrementare la probabilità di sviluppare tale patologia. Nonostante gli avvertimenti degli specialisti, sottolinea l’organizzazione, molte donne con età superiore ai 45 anni, ovvero quelle più a rischio per quanto riguarda il tumore al seno, continuano nelle loro cattive abitudini.
La conferma del rapporto tra alcol e tumore al seno è stata confermata da uno studio effettuato in Australia su un campione di donne over 45. La principale autrice della ricerca, la dott.ssa Emma Miller della Flinders University di Adelaide, sostiene che i risultati dello studio evidenziano la necessità di migliorare le attuali politiche di salute pubblica incentrate sulla prevenzione.
"C'è un basso livello di consapevolezza sul legame stabilito tra alcol e tumore al seno e una certa confusione sul rischio dato alla percezione della comunità che non tutti i bevitori hanno il cancro al seno. - osserva la ricercatrice - Quindi, è davvero importante capire i modelli e le motivazioni che stanno dietro al comportamento nel bere, al fine di sviluppare politiche e interventi che potrebbero ridurre l'onere crescente per le donne e il nostro sistema sanitario".
Per questo studio i ricercatori australiani hanno intervistato alcune donne tra 45 e 64 anni che non avevano mai ricevuto una diagnosi di tumore al senso per conoscere i loro modelli di consumo di alcol, livello di istruzione e quanto temessero di sviluppare il cancro al seno. Dall’analisi delle risposte è emerso che molte donne non comprendevano quanto fossero a rischio ed erano meno propense a ridurre le bevande alcoliche se queste influenzavano negativamente lo stile di vita, le relazioni e il peso corporeo.
Gli scienziati confermano che c’è stata un’effettiva riduzione delle morti dovute al tumore al seno grazie allo screening e al miglioramento delle terapie ma allo stesso tempo sottolineano che una cultura del bere radicata impedisce alle donne di comprendere appieno il pericolo per la salute a lungo termine. "Aumentare la consapevolezza del rischio di cancro correlato all'alcol, nonostante l'importanza di questo, non sarà sufficiente a contrastare i modelli di consumo ", afferma la Miller.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.affaritaliani.it/sport/juventus-news/tumore-al-seno-l-alcol-puo-favorire-il-carcinoma-mammario-infiltrante-588106.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)