338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ubriaco? In Scozia ti distruggono l'auto

Ubriaco? In Scozia ti distruggono l'auto

Alcol ed automobile, un abbinamento destinato a far danni e che, soprattutto tra i giovani, rappresenta uno dei pericoli maggiori. La situazione italiana vede un limite di alcol nel sangue di di 0,5 grammi per litro che se non rispettato causa la perdita di ben 10 punti dallapatente. Pena troppo severa? A guardare quel che succede in Scozia la normativa nostrana sembra fin troppo benevola.
Già, dal primo gennaio di quest'anno la Polizia scozzese ha un'arma in più per combattere il fenomeno della "guida in stato d'ebbrezza"... "un'arma" nel vero senso della parola visto che consiste per l'esattezza in una gru ed in una pressa! Secondo laLegge scozzese, infatti, le automobili di proprietà di persone sorprese ubriache alla guida due volte di seguito vanno infatti distrutte e... il passo dal ciglio della carreggiata dove "siamo stati fermati" all'autodemolitore si è fatto davvero fatto breve.
Dall'entrata in vigore della norma "distruggi auto" sono stati ben 40 gli automobilisti "condannati" a perdere definitivamente la propria vettura. Uno spauracchio che a quanto pare sembra inizi a dare i propri frutti con un netto calo delle contestazioni per "ubriachezza al volante". Guardando ai dati dell'anno precedente e confrontati con questi primi sei mesi gli incauti bevitore di buon "whisky" scozzese sono passati da 2.600 a 2.100... in pratica quasi il 20% in meno.
Ma tutte le vetture sono destinate alla "pressa"? In realtà no. Quelle più "belle" e costose vengono infatti risparmiate ed il Giudice di turno può commutare la condanna di demolizione con una più conveniente venditaall'asta... insomma, il concetto è semplice: meglio "far cassa in certi casi"! Una scelta adottata solo in un paio d'occasioni finora (le "graziate" sono state un'Audi TT ed una Land Rover Freelander) segno evidente che gliautomobilisti scozzesi che alzino il gomito siano soliti viaggiare a bordo di potenziali rottami! L'unica possibilità di difesa "dell'ebbro automobilista" è consentita dal poter dimostrare quanto la vettura da distruggere sia indispensabile per altri componenti del nucleo familiare, magari per recarsi a lavoro o altre commissioni fondamentali.
Ma negli altri Paesi europei quali sono i limiti di alcol per non incorrere in sanzioni? Con le vacanze estive in arrivo ecco un utile riepilogo:


Non è ammessa alcuna presenza di alcol in:


Croazia, Estonia, Moldova, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Ucraina ed Ungheria.


Alcol consentito fino a 0.20 g/litro:


Norvegia, Polonia e Svezia.


Alcol consentito fino a 0.40 g/litro:


Lituania.


Alcol consentito fino a 0.49 g/litro:


Austria e Serbia.


Alcol consentito fino a 0.50 g/litro:


Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lettonia, Macedonia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna,Svizzera e Turchia.


Alcol consentito fino a 0.80 g/litro:


Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta e Gran Bretagna.