338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

UE: nuovi avvertimenti sui pacchetti di sigarette

cufrad news alcologia tabagismo fumo sigarette

Nuovi avvertimenti sui pacchetti di sigarette in arrivo dall’UE

“Il fumo provoca il cancro alla bocca e alla gola”, “Il fumo aumenta il rischio di cecità”, “Il fumo rovina i denti e le gengive”, “I figli dei fumatori sono più esposti al rischio di iniziare a fumare”. Sono questi alcuni dei 14 nuovi messaggi di avvertimento contro i danni provocati dal fumo varati dalla Commissione Europea e prossimi alla pubblicazione sui pacchetti di sigarette e tabacco di tutti i 27 paesi membri.
Le scritte sulla nocività del tabacco rispetto alla salute sono state introdotte e rese obbligatorie nel 2003. Inoltre la legge prevede periodici rinnovi dei messaggi di avvertimento pubblicati. I nuovi messaggi sono stati selezionati tra 24 possibili scelte dopo aver effettuato test di prova con un campione di persone appartenenti ai 27 stati membri dell’Unione Europea.
Nonostante in Europa molti fumatori conoscano i danni provocati dal fumo alla loro salute, essi tendono a sottostimarli o ignorarli. Evidenze scientifiche però hanno mostrato che, gli avvertimenti stampati sui pacchetti di sigarette, influenzano le scelte e i comportamenti dei singoli individui. Tuttavia, affinché tali avvertimenti risultino efficaci, essi necessitano di essere rinnovati frequentemente, in modo da poter anche aggiornare i fumatori sulle nuove scoperte scientifiche effettuate dai ricercatori in merito alla patologia del tabacco.
Studi recenti, ad esempio, hanno permesso di associare il fumo di sigaretta all’insorgenza del tumore al cavo orale o alla gola, peggioramenti della vista nonché problemi alla masticazione e ai denti. Vedere i genitori fumare poi sembrerebbe agire come un incentivo per i bambini ad assumere la stessa patologia del fumo una volta adulti.
Gli stati membri avranno ora due anni di tempo per introdurre le nuove scritte sui pacchetti di sigarette mentre l’Ufficio Direttivo per i Prodotti da Tabacco ha autorizzato anche la pubblicazione di immagini da corredare alle nuove scritte, poiché queste ultime si sono dimostrate ancora più efficaci dei messaggi scritti nel colpire l’attenzione dei tabagisti.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)