Università del Texas: da un verme la cura per l'alcolismo
cufrad news alcologia alcol aloclismo Università del Texas: da un verme la cura per l’alcolismo
Da un verme la cura per l’alcolismo
Potrebbe essere un verme a costituire la chiave di volta negli studi che intendono trovare una soluzione alla dipendenza da alcol. Il suo nome è C. elegans ed è già noto alle cronache scientifiche per essere stato oggetto di ricerca degli scienziati Brenner, Horvitz e Sulston che nel 2002 vinsero il premio Nobel per la medicina.
Ora un’altra ricerca dell’Università del Texas coordinata da Jon Pierce-Shinomura ha trasformato l’animaletto in un verme mutante che non si intossica con l’alcol. Questa sorta di verme “anti-sbornia” potrebbe rappresentare la base per la messa a punto di nuovi farmaci diretti contro l’alcolismo.
Il verme che regge l’alcol è stato manipolato al suo interno. I ricercatori hanno modificato una molecola delle cellule nervose che si lega all’alcol e un canale del potassio nelle membrane cellulari, rendendo l’invertebrato insensibile all’alcol, ma al tempo stesso evitando di pregiudicare il normale funzionamento del suo organismo.
Il dott. Pierce-Shinomura ha spiegato intervistato al Telegraph: “questo è il primo esempio di un'alterazione dell'alcol target umano per prevenire l'intossicazione negli animali. Siamo stati fortunati e abbiamo trovato il modo di rendere il canale del potassio insensibile all'alcol senza alterare la sua normale funzione".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/12931/pag2/Da-verme-cura-per-l%E2%80%99alcolismo.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)