338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università del Texas: stili educativi e predisposizione alle problematiche d'abuso

cufrad news alcologia alcol alcolismo Università del Texas: stili educativi e predisposizione alle problematiche d'abuso

Sculacciare i bambini può produrre ansia, depressione, alcolismo e altri disturbi

Una ricerca condotta all'Università del Texas ha dimostrato che le sculacciate possono avere gravi effetti sulla salute psichica dei bambini, più di quanto il senso comune ha mai immaginato.
Si, perchè sono in molti quelli che condannano l'uso delle mani per educare i bambini, adesso però è la scienza ad illustrare quali gravi conseguenze che questo metodo educativo può avere sui più piccoli, ed è uscito fuori più di quello che si poteva immaginare. Ma andiamo con ordine.


Il primo tipo di disturbi provocato dalle sculacciate riguarda l'aggressività che si può sviluppare in età adulta. I bambini che hanno subito questo tipo di comportamento hanno infatti una probabilità più alta di diventare persone violente.
Altre possibile effetto collaterale delle sculacciate è legato a problemi di linguaggio. Lo studio ha dimostrato che se i bambini vengono sculacciati almeno per due volte a settimana hanno dei risultati più bassi nei test di comprensione del linguaggio e di vocabolario.

Inoltre, Secondo uno studio del 2012 condotto presso l'Ospedale dei Bambini di Ottawa, la sculacciata "può ridurre la materia grigia del cervello, il tessuto connettivo tra le cellule cerebrali. La materia grigia è parte integrante del sistema nervoso centrale e influenza l'intelligenza e la capacità di apprendimento. Esso comprende le aree del cervello coinvolte nella percezione sensoriale, nel linguaggio, nel controllo muscolare, nelle emozioni e nella memoria. "


Ma non finisce qui, perchè un altro studio del 2012 ha dimostrato che le sculacciate possono portare a depressione, ansia, e problemi di alcolismo. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Pediatrics, sostiene che fra gli adulti che hanno riferito di aver subito tale trattamento, si è riscontrata un'incidenza più alta di disturbi dell'umore, ansia e abuso di alcool o di droga.

http://www.resapubblica.it/it/scienze-tecnologia/3851-sculacciare-i-bambini-pu%C3%B2-produrre-ansia,-depressione,-alcolismo-e-altri-disturbi


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it