338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Bergen: Workaholic e dipendenza dal lavoro

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Università di Bergen: Workaholic e dipendenza dal lavoro

Workaholic e dipendenza dal lavoro, studio Uni. Bergen

Ricercatori dell’Università di Bergen, Norvegia, hanno sviluppato un nuovo strumento per misurare la dipendenza da lavoro: la “Scala di Bergen” per la dipendenza da lavoro.

L’attuale mercato del lavoro, che sottopone i lavoratori a continue pressioni di produttività e innovazione induce in un numero crescente di persone una vera e propria mania del lavoro. Per molti la vita professionale assorbe ogni pensiero e ogni momento e diventa il valore fondamentale su cui imperniare tutta l’esistenza, fino ad innescare comportamenti di dipendenza del tutto simili a quelli innescati da una droga e che sfociano nel cosiddetto workaholic. Complici di questo comportamento sono anche le nuove tecnologie sempre più pervasive (smartphone, tablet,pc portatili.) strumenti utilissimi ma che mettono il lavoratore nella condizione di non staccare mai.

La scala di dipendenza messa a punto dai ricercatori norvegesi si fonda su elementi di base che sono riconosciuti come criteri diagnostici per le diverse dipendenze (da droga, da alcol, da  tabacco, ecc.) e permettono quindi di riconoscere quelle persone che sembrano essere spinti a lavorare troppo e compulsivamente, e che quindi possono essere definite come “drogati di lavoro”.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)