338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Cambridge: scoperta area cerebrale legata alla dipendenza dal gioco d'azzardo

cufrad news alcologia alcol alcolismo università di Cambridge: scoperta area cerebrale legata alla dipendenza dal gioco d’azzardo

Scoperta area cerebrale legata alla dipendenza dal gioco d’azzardo


I ricercatori ritengono che un’area del cervello con un ruolo chiave nelle emozioni, l’insula, potrebbe essere iperattiva nei giocatori d’azzardo problematici. Secondo una ricerca di Clark e colleghi dell’università di Cambridge, pubblicata sulla rivista PNAS, le persone che subiscono danni in questa regione cerebrale non sembrano sperimentare i pensieri distorti che spingono le persone a mantenere il comportamento del gambling (gioco d’azzardo).

Durante il gambling, le persone spesso percepiscono in modo distorto le loro possibilità di vincita, a causa di una serie di errori di pensiero chiamati distorsioni cognitive, che portano a valutare male abilità e probabilità, e convincono che continuare a giocare, alla fine, farà recuperare le perdite.

I ricercatori hanno esaminato le basi neurologiche di queste credenze in pazienti con lesioni in diverse parti del cervello (la corteccia prefrontale ventromediale, l’amigdala e l’insula). Questo perché, mentre gli studi di neuroimmagine possono dirci molto sulla risposta del cervello ad eventi complessi, è solo studiando i pazienti con lesioni cerebrali che si può vedere se una regione del cervello è effettivamente necessaria per eseguire un determinato compito.

I pazienti e un gruppo di soggetti sani hanno partecipato a due diversi tipi di gambling: un gioco di slot machine programmato per dare vincite e sfiorate vincite (ovvero quei risultati senza ricompensa che cadono vicini ad un jackpot), ed un gioco di roulette che coinvolge la previsione di rosso o nero, per suscitare la cosiddetta “fallacia del giocatore”, ovvero la tendenza a credere che il verificarsi di un evento (uscita del rosso), sia seguito dall’altro risultato (nero).

Dai risultati è emerso che l’aumento della motivazione a giocare dopo le sfiorate vincite alla slot machine e la fallacia del giocatore nella roulette, si sono verificati in tutti i gruppi tranne che nelle persone con lesioni all’insula.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cidprevenzionefoggia.it/sito/?p=510


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)