Università di Oxford: obesi a trenta o quarant'anni, candidati alla demenza da anziani
cufrad news alcologia alcol alcolismo Università di Oxford: obesi a trenta o quarant’anni, candidati alla demenza da anziani
Obesi a trenta o quarant’anni, candidati alla demenza da anziani
A essere sovrappeso o, peggio, obesi si rischia molto. Tra i maggiori pericoli vi sono quelli di sviluppare una qualche malattia cardiovascolare, il diabete e anche il cancro. Ma a quanto pare, non finisce qui, perché secondo uno studio pubblicato sul Postgraduate Medical Journal l’essere obesi tra i 30 e i 40 anni espone anche al serio rischio di essere vittime di declino cognitivo, demenza e perfino l’Alzheimer più avanti negli anni.
Ed è proprio l’età in cui una persona è obesa a essere un fattore chiave per la demenza, ritengono i ricercatori. L’esserlo infatti intorno ai trent’anni può addirittura triplicare il rischio. Se dunque vi è ormai una crescente evidenza che l’obesità sia legata alla demenza, la ricerca indica che il rischio può essere accentuato o abbassato a seconda dell’età.
Lo studio si presenta come il primo ad aver analizzato l’effetto dell’obesità in relazione all’età in cui si è sovrappeso e come questa abbia un impatto sul rischio più o meno alto di demenza.
Il prof. Michael J Goldacre, insieme a Clare J Wotton, dell’Università di Oxford ha esaminato i registri ospedalieri di tutta l’Inghilterra, relativi al periodo 1999-2011. Di questi, i ricercatori hanno raccolto i dati relativi alle diagnosi di obesità, e poi quelli che riguardavano le cure successive e correlate, quelli di morte – sempre correlati – e la demenza.
Durante il periodo di studio, 451.232 dei pazienti ricoverati in ospedale hanno ricevuto una diagnosi di obesità, il 43% dei quali erano uomini.
I risultati dell’analisi hanno evidenziato che, tra coloro di età compresa tra i 30 e i 39 anni, il rischio relativo di sviluppare demenza era 3,5 volte superiore rispetto a quelli della stessa età che non erano obesi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2014/08/22/scienza/benessere/salute/obesi-a-trenta-o-quarantanni-candidati-alla-demenza-da-anziani-54gJoKRQbxstomYLMhXaOM/pagina.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)