Università di San Francisco: lo zucchero causa danni simili ad alcol e fumo (?)
cufrad news alcologia alcol alcolismo Università di San Francisco: lo zucchero causa danni simili ad alcol e fumo
Lo zucchero causa danni simili ad alcol e fumo
Attenti allo zucchero perchè può causare danni paragonabili a quelli dell'alcol e del fumo.
A dirlo, un gruppo di ricercatori americani, che hanno condotto un lungo studio sull'argomento, pubblicato sulla rivista Nature. Secondo Robert Lustig, Laura Schmidt e Claire Brindis, dell'Università di San Francisco, i danni derivanti dall'assunzione incontrollata di questo alimento sarebbero assai sottostimati.
Lo zucchero è infatti responsabile di alterare il metabolismo, alzare la pressione, modificare i segnali ormonali e causare danni molto seri al fegato. Più o meno gli stessi problemi che l'abuso di alcol porta con sé, e infatti, sottolineano i ricercatori, non è un caso che esso venga distillato a partire proprio dallo zucchero.
"Non stiamo parlando di proibire lo zucchero – hanno spiegato gli studiosi – ma questa deve diventare una preoccupazione dei governi. Si dovrebbe rendere il consumo di zucchero meno conveniente, e allo stesso tempo far capire il messaggio alla popolazione".
In effetti gli unici momenti in cui si cerca di limitare il consumo di questa sostanza è durante una dieta dimagrante, ma naturalmente lo si fa per la linea e non pensando ai benefici per la propria salute. Secondo i dati più recenti infatti, proprio il consumo di zucchero, sarebbe tra i principali responsabili degli oltre 35 milioni di morti annui, per complicazioni derivanti da diabete o da svariate patologie cardiovascolari
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)