338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Minnesota: correlazioni pericolose tra cosumo di alcol e rischio di tumore

cufrad news alcologia alcol alcolsimo University of Minnesota: correlazioni pericolose tra cosumo di alcol e rischio di tumore

Alcool e cancro: scoperto il nesso

Uno studio della University of Minnesota, presentato durante il 244esimo National Meeting & Exposition della American Chemical Society, dimostra una correlazione pericolosa

Aumenta il carattereDiminuisci il carattereBirra, vino e liquori possono danneggiare seriamente il nostro Dna. La scoperta è stata presentata, durante il 244esimo National Meeting & Exposition della American Chemical Society, da alcuni ricercatori dell’Università del Minnesota che dopo anni di studio sono arrivati a prove scientifiche.
A favorire l’insorgenza del cancro sarebbe l’acetaldeide, una sostanza che si forma nell’organismo dopo l’assunzione di alcool. Si tratta di un elemento che somiglia chimicamente alla formaldeide, sostanza notoriamente cancerogena. Secondo lo studio americano, l’acetaldeide altererebbe gravemente la replicazione del Dna, favorendo l’insorgenza di alcuni tipi di tumore.

Ma come mai, allora, spesso sono proprio i “centenari” a rivelare come segreto della loro longevità il consumo abituale di un buon bicchiere di vino?
I ricercatori statunitensi sostengono che il processo di alterazione del codice genetico non avviene indistintamente in tutti gli individui che assumono alcolici. I più fortunati possiedono un meccanismo di riparazione in grado di correggere le mutazioni genetiche provocate dall’acetaldeide. Alcune persone, infatti, posseggono un enzima, chiamato deidrogenase, che converte rapidamente l’acetaldeide in acetato, una sostanza del tutto innocua per l’organismo.

 

 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)