338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Vigoressia nervosa: osservazioni sulla problematica

cufrad news alcologia alcol alcolismo Vigoressia nervosa: osservazioni sulla problematica

Ossessionati dai muscoli. Ecco l'anoressia dei maschi

Sono in aumento i casi di anoressia e bulimia a Varese. A dirlo è una ricerca elaborata dalla dottoressa Lidia Tordiglione e presentata la sessione di laurea del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria dell'Insubria. L'obiettivo degli studi di ricerca condotti è quello di sensibilizzazione della popolazione e degli odontoiatri della città e del territorio varesino, rivolti alle problematiche connesse ai pazienti (di solito giovani ragazze) che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.
A Varese, nel 90% dei casi il sesso interessato dal problema è quello femminile. Ma è l'anoressia a colpire in giovane età: il paziente anoressico viene individuato nella tarda adolescenza, tra 14 e i 18 anni.
Vi sono, però, molte altre forme di disordine alimentare che stanno prendendo piede anche a Varese, meno frequenti e conosciute, come l'ortoressia nervosa, in cui il soggetto è convinto, in modo ossessivo, che la sua salute dipenda dal rispetto di strette regole alimentari e la vigoressia nervosa o reverse anorexia. Patalogia, quest'ultima, che colpisce prevalentemente i soggetti di sesso maschile.
La vigoressia nervosa si caratterizza per l'ossessiva ricerca di aumentare la propria massa muscolare o le proprie prestazioni fisiche, seguendo regimi di ferme restrizioni dietetiche abbinate a rigidi super allenamenti sportivi.
Tutti questi disturbi alimentari lasciano segni nella bocca del paziente. L'Odontoiatra può intercettare questi disturbi, spesso presenti in pazienti minori, sul nascere e, informando i parenti, può indirizzare il paziente a specialisti di pertinenza. Il segno più drammatico e più comune nella bocca di un paziente con disturbi alimentari è sicuramente l'erosione dello smalto dovuta al rigurgito del contenuto gastrico. L'erosione - è stato spiegato - è la perdita di tessuto duro del dente si manifesta dopo sei mesi dalla comparsa delle abitudini ma viene identificata in media dopo almeno due anni

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)