11-12 ottobre: WeFree Days 2016
WeFree Days 2016
Martedì 11 ottobre - ore 10.00
Violenza e droga, criticità ambientali e relazionali domestiche all’origine della dipendenza
La spirale che lega violenza e droga, come osservato anche dalla Comunità San Patrignano nei suoi oltre 38 anni di attività per il recupero dei tossicodipendenti, vede spesso le vittime di violenza avvicinarsi – anche precocemente – al consumo di sostanze stupefacenti. Violenze domestiche, abusi subiti in infanzia e adolescenza, contesti familiari e sociali in cui la violenza connota azioni e comportamenti dei membri, ma anche una società violentemente competitiva, condizionano pesantemente i percorsi personali spingendo spesso all’uso di droghe quale tentativo di trovare una risposta al disagio.
Saluti di apertura
Ahmad Alhendawi of Jordan, United Nations Secretary-General's Envoy on Youth
Relatori partecipanti al Forum:
Enrico Costa, Ministro per gli Affari regionali con delega alla Famiglia; Ermenegilda Siniscalchi*, Capo Dipartimento per le Politiche della Famiglia; Livia Pomodoro, Giurista, ex presidente del Tribunale di Milano; Ernesto Caffo, Presidente Telefono Azzurro; Alessia Bertolazzi, Sociologa, Alessandro Vento, Psichiatra; Antonio Boschini, Responsabile terapeutico Comunità San Patrignano.
Cerimonia conclusiva del corso "Parenting Programme"
Filomena Albano*, Garante per l’Infanzia; Lorenzo Piovanello, Philanthropy Advisor UBS Italia
Mercoledì 12 ottobre - ore 10.00
Droga e violenza, come le sostanze possano “accendere” e nutrire la criminalità
Dietro il verificarsi di atti violenti, ma anche alla radice di sistemi criminali che fanno della violenza la propria regola, vi è sovente il consumo e il traffico di stupefacenti. Diversi studi e ricerche individuano nell’uso di droghe la concausa di atti di violenza domestica, abusi, atti di bullismo, episodi di micro e macrocriminalità, reati violenti e incidentalità stradale, di cui anche le cronache quotidiane rendono conto con sempre maggiore frequenza. Fra i fenomeni di più recente analisi vi è infine l’uso di stupefacenti da parte dei gruppi terroristici.
Relatori partecipanti al Forum:
Cindy J. Smith, Direttrice UNICRI - United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute; Beatrice Lorenzin*, Ministro della Salute; Nicola Gratteri, Procuratore capo Catanzaro; Maria Bianca Farina*, Presidente Fondazione ANIA; Franco Taverna, Fondazione Exodus Onlus; Giulio Maira, Neurochirurgo e Presidente Fondazione Atena Onlus; Roberta Bruzzone, Criminologa; Alessandro Meluzzi, Psichiatra.
Nell'ambito dell'evento anche incontri con gli studenti, workshop interattivi e spettacoli teatrali di prevenzione dall'uso di droghe.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)