338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

A 14 anni uno su cinque si è già ubriacato

A 14 anni uno su cinque si è già ubriacato

A 14 ANNI UNO SU CINQUE SI E' GIA' UBRIACATO
I maschi iniziano a bere prima delle femmine, i pediatri lanciano l’allarme sulle bevande a basso costo
 

PAVIA. Il primo assaggio è in famiglia, un goccio di spumante per brindare a una festa o a un compleanno. Da lì al chupito, il bicchierino di superalcolico che si butta giù tutto d’un fiato ed è venduto a prezzi stracciati, il passo può essere breve. E un quattordicenne su cinque si è ubriacato almeno una volta. È il dato che emerge da uno studio diffuso dall’Osservatorio permanente sui giovani e l’alcol che da un ventennio tiene d’occhio il rapporto tra gli adolescenti e il consumo di bevande alcoliche. Rapporto in cui l’asticella dell’età dei consumatori, nel tempo, si è progressivamente abbassata.


L’ultima indagine - realizzata su un campione nazionale di 2156 preadolescenti 13-14enni dalla Sima (Società italiana medicina dell’adolescenza) e presentata nei giorni scorsi alla clinica Pediatrica dell’Università di Pavia, al San Matteo - registra tuttavia una leggera frenata rispetto a solo tre anni fa. Modesta ma da non sottovalutare. «E’ importante anche il ruolo del pediatra di famiglia e di quello ospedaliero, che devono essere la sentinella di un eventuale disagio» spiega il professor Gianluigi Marseglia che dirige la clinica pavese.Nel fine settimana si registra il maggior numero di accessi al pronto soccorso per abuso di alcol. In molti casi basta una flebo e la raccomandazione di una bella dormita. Ma non sono mancati casi più seri di intossicazione etilica.


Il 18,5% dei ragazzi di terza media intervistati si è ubriacato almeno una volta. La percentuale di chi invece ha preso più sbornie è scesa, rispetto al 2012, dal 6,8 al 4,8 attuale.


Sono più precoci i maschi (21,2%) rispetto alle loro coetanee (15,6%). In generale uno su tre ha assaggiato per la prima volta un bevanda alcolica dopo i 10 anni (meno 3,8% rispetto a tre anni fa).


(...omissis...)


di Maria Grazia Piccaluga


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2015/11/23/news/a-14-anni-uno-su-cinque-si-e-gia-ubriacato-1.12496205


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)