A Lerici (SP) un'estate all'insegna della prevenzione e della promozione della salute
alcol alcolisti guida prevenzione giovani alcolismo
Golfo dei poeti. Dopo il progetto embrionale dello scorso anno, si è rafforzata nel corso dell'estate 2009 la collaborazione fra il Comune di Lerici, con l'Assessore alla Politiche Giovanili Alessandra Alessandri, e l'Unità di Strada del Dipartimento Dipendenze (Asl 5 "Spezzino" - Coop Ma.Ris - Consorzio Cometa), che ha garantito la sua presenza nei maggiori eventi e luoghi di aggregazione giovanile del comprensorio.
L'Unità di Strada ormai da diversi anni caratterizza il suo lavoro nel periodo estivo, all'insegna degli interventi nell'ambito della prevenzione e della promozione della salute.
Gli operatori organizzano la loro presenza in luoghi di aggregazione giovanile e in occasione di eventi di richiamo al fine di contattare i ragazzi e veicolare attraverso il dialogo, informazioni utili su alcol, sostanze stupefacenti e comportamenti sessuali rischiosi. Inoltre da cinque anni, operano un intervento specifico sul tema dell'alcol e della guida, utilizzando un alcol test a cui i ragazzi possono sottoporsi volontariamente per monitorare il livello del proprio tasso alcolico. Questo strumento serve, oltre che a livello informativo, anche per individuare nei gruppi di giovani un guidatore designato, una persona cioè in stato di sobrietà che si assuma la responsabilità di condurre, senza rischio, un veicolo per portare a casa in sicurezza gli amici.
Nel periodo estivo l'Unità di Strada è stata presente in 4 manifestazioni aggregative:
In Piazza Garibaldi, con la collaborazione dell'ARCI "La Borgata", il 25/07/'09
In località Venere Azzurra, in prossimità della spiaggia, l'08/08/'09
A San Terenzo, nella spiaggia dietro il Castello durante la festa settimanale sulla spiaggia l'11/08/'09
Nell'ambito del "Lerse Rock Festival", organizzato dal Circolo Arci Borgata Marinara" nelle serate del 28 - 29 - 30/08/'09 a Falconara.
Nell'ambito di tali iniziative, gli operatori hanno effettuato 400 controlli del tasso alcolico, hanno distribuito circa 150 profilattici e flyers informativi sugli effetti delle sostanze stupefacenti, dell'alcol e sulla legislazione in materia. Numerosissimi sono stati i contatti con i ragazzi all'insegna dell'approccio proprio del Servizio, improntato alla discrezione, al non giudizio dei comportamenti e rinforzato dal contesto informale. La finalità è quella di veicolare informazioni nella direzione del potenziamento delle strategie comportamentali dei ragazzi e, in taluni casi, provare a costruire degli invii nei Servizi di competenza.
I ragazzi hanno accolto ottimamente gli operatori, dimostrandosi curiosi e disponibili.
"Dopo l'embrione di lavoro svolto nell'estate 2008 - ha affermato l'Assessore Alessandri - questa stagione ha visto rafforzata l'azione sul nostro territorio dell'unità di strada, sia in termini di numero di interventi, sia, aspetto più importante, nel crearsi di un rapporto stabile con le associazioni giovanili che operano nel territorio. E' auspicabile che la collaborazione nata possa estendersi anche in altre forme e rimanere costante nell'arco dell'anno. E' nostra ferma convinzione poter creare le basi anche per la formazione di gruppi di giovani residenti che si impegnino nell'aiuto tra pari, che risulta essere una delle più efficienti modalità di affrontare le problematiche dei comportamenti giovanili a rischio