A lezione di Vita
alcol droghe prevenzione progetto infortuni giovani alcolismo
L'iniziativa sulla prevenzione degli incidenti stradali è organizzata in collaborazione con l'azienda ospedaliera È stata spostata da giovedì 2 aprile a martedì 7 aprile (h.14.30, aula Morandi) la visita all'ospedale di Saronno degli studenti dell' Itis "Giulio Riva" di Saronno per il secondo ciclo di "Una proposta di vita". Il progetto sulla prevenzione degli incidenti stradali che coinvolge le scuole superiori è stato messo a punto dall'ospedale di Saronno nel 2008, sulla scorta dell'esperienza dell'ospedale di Busto Arsizio che lo ha ideato nel 2005 (promotore è stato il dott. Giorgio Servadio, primario dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione).
Giovedì 2 aprile , dunque, sarà la volta della visita degli alunni del "Riva" nella struttura saronnese dopo l'incontro svoltosi nella sede della scuola il 24 marzo scorso. Più nel dettaglio, dopo un incontro in Aula Morandi (alle 14.30), saranno accompagnati nei reparti di Rianimazione (primario dott. Fabrizio Frattini e coordinatore del progetto a livello di presidio) e Ortopedia (primario Ugo Borromeo).
L'iniziativa, inserita nel progetto interistituzionale "Prevenzioni degli Infortuni da traffico autoveicolare. Incidenza dell'assunzione di alcol e droghe" , pensato per la costruzione di un percorso formativo per le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Superiori e coordinato dall'Ufficio Scolastico provinciale (ex Provveditorato agli Studi) di Varese, ha coinvolto in totale 622 alunni delle scuole secondarie superiori. All'ospedale di Saronno, dove il progetto è stato avviato nel 2008, sono stati già accolti 102 studenti. All'ospedale di Busto Arsizio, a partire dal 2005, ne sono stati accolti 525 .
"Una proposta di vita" è stato premiato nel corso del X Convegno Nazionale HPH - Ospedali per la Promozione della Salute svoltosi a Grado nel 2006.