A Torviscosa (UD) viene riproposta la sagra analcolica
alcol alcolici prevenzione divertimento giovani alcolismo
Il ricavato andrà alle famiglie senza lavoro
È trascorso un anno dalla prima sagra "analcolica" che il "Perdon dal Tor" 2008 ha proposto a Torviscosa. Si è trattato di una sfida importante, coraggiosa, per molti azzardata. Eppure è stato un successo, fanno notare in un comunicato gli organizzatori della parrocchia: «Un successo di una comunità che ha voluto dare un segnale forte scuotendo le coscienze di fronte a un problema scomodo che a volte ci è talmente vicino da non vederlo».
Ed è proprio nel rispetto delle ansie che assalgono i ragazzi e le loro famiglie, che la parrocchia di Torviscosa, anche quest'anno, riproporrà la sagra "analcolica" del "Perdon dal Tor", con lo stesso spirito e la stessa determinazione della scorsa edizione certa che si può fare a meno dell'alcol e divertirsi comunque. Questo è, e deve essere, il solo messaggio che si ha la presunzione di voler far passare, di riuscire a trasmettere a tutti coloro che pensano che una sagra senza alcol non può avere successo, partecipazione e sentimento. Interessa, inoltre, ricordare, e lo si è fatto anche l'anno passato, che il 45% degli incidenti stradali, il 40% degli infortuni sul lavoro, il 41% degli omicidi e 85% delle violenze sessuali, sono correlati con l'uso di alcol e che tra i giovani tra i 15 e i 29 anni rappresenta la prima causa di morte con il 25%.
Quella di quest'anno sarà una festa a "dimensione" di famiglia dove i valori dell'amicizia, della solidarietà e del rispetto devono trovare nuova linfa. Quest'anno, nella convinzione e nella determinazione di riproporre un Perdon "analcolico", certi del messaggio positivo che si può e si deve dare, si desidera sottolineare, inoltre, l'importanza della solidarietà verso il prossimo, verso coloro che stanno trascorrendo una fase della loro vita particolarmente difficile e sofferta. Oggi, infatti, anche molti cittadini di Torviscosa hanno perso il posto di lavoro o sono in cassa integrazione. Gli organizzatori del Perdon dal Tor hanno deciso che l'utile della sagra verrà destinato totalmente ad un fondo di solidarietà a favore di queste persone in difficoltà. Un gesto semplice che nel totale rispetto della dignità di ciascuno vuole dare un segno di vicinanza, di fratellanza, un gesto di solidarietà. È anche per questo che la parrocchia invita tutti a trascorrere qualche ora insieme durante i festeggiamenti per il Perdon dal Tor 2009. Quest'anno il motto della Sagra sarà "Jemple la vite e no la tace!" Riempiamo tutti insieme, il 15, 16 e 17 agosto prossimi, la nostra vita di divertimento, spensieratezza, preghiera e solidarietà.