338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Abuso di alcol e idee suicide nelle donne, una relazione pericolosa

cufrad news alcologia alcol alcolismo abuso di alcol e idee suicide nelle donne, una relazione pericolosa

Abuso di alcol e idee suicide nelle donne, una relazione pericolosa


I disturbi legati al consumo di alcol, a volte, possono essere associati a istinti suicidi, anche se pochi studi hanno fino ad oggi approfondito i fattori protettivi e di rischio che influenzano la loro comorbidità (concomitanza di entrambi i problemi).


Uno studio realizzato negli Stati Uniti ha analizzato i dati relativi a 3.787 donne gemelle, di età compresa tra i 18 e i 27 anni. I disturbi legati al consumo di alcol sono stati definiti in base a una storia di abuso di alcol o di dipendenza. Le idee suicide sono state codificate in base al racconto da parte delle pazienti di anche uno solo di questi eventi. Il campione è stato suddiviso in quattro gruppi: le donne che non hanno mai abusato di alcol e non hanno mai avuto idee suicide, quelle con problemi di abuso di alcol ma nessuna idea suicida, quelle con istinti suicidi ma senza problemi con l'alcol e quelle con comorbidità. Questi due problemi sono stati inoltre incrociati con dati relativi a psicopatologie, eventi negativi nella vita, tratti della personalità, storia familiare.


E' emerso che le donne con problemi di consumo di alcol avevano il 3,1% di possibilità di riportare una storia di istinti suicidi. La psicopatologia e gli eventi negativi sono risultati considerevolmente più elevati nel gruppo con comorbidità. L'uso di sostanze stupefacenti è risultato più diffuso tra le donne con problemi di alcol e nessuna idea suicida mentre quelle con idee suicide e nessun problema di alcol hanno riportato depressione, fobie e attacchi di panico.


Gli autori dello studio concludono osservando dunque che la comorbidità tra disturbi legati al consumo di alcol e idee suicide sembra dunque essere caratterizzata, nelle giovani donne, dalla coesistenza di psicopatologie, eventi negativi e tendenza a bere per affrontare la vita.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)