338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Abuso di alcol nelle donne: considerazioni

cufrad news alcologia alcol abuso donne prevenzione

Che cosa è l'abuso di alcol e droga nelle donne?

L'abuso di sostanze nelle donne non è stato esaminato fino al 1990. Infatti, prima dell 1990, a molte donne è stato negato la partecipazione in studi sulla tossicodipendenza e alcolismo.
Causa
Il trauma è spesso un fattore che contribuisce all'abuso di sostanze nelle donne. Eventi traumatici, come una violenza fisica o sessuale, può lasciare una donna a sentirsi debole e vulnerabile. L'aso di alcool o droghe per far fronte a eventi traumatici può portare a dipendenza dalla droga.
Caratteristiche
Le donne che soffrono di abuso di sostanze sono di solito giovani, povere e ignoranti. Tuttavia, in nessun modo questo significa che le donne ricche e istruite sono immuni a diventare dipendenti da droghe o alcol.
Effetti
Le donne che usano farmaci psicotropici (che alterano la mente) hanno maggiori probabilità rispetto agli uomini di soffrire di abuso di sostanze. Le donne sono anche più propense degli uomini a sviluppare malattie del fegato a causa dell'alcolismo, perché gli estrogeni sono associati a malattie del fegato, e le donne hanno più estrogeni rispetto agli uomini.
Considerazioni
Una donna incinta o madre ha meno probabilità di seguire un trattamento per tossicodipendenza o alcolismo per paura di perdere la custodia dei suoi figli. Quattordici stati degli Stati Uniti considerano l'abuso di sostanze nelle donne in gravidanza come una forma di abuso sui minori. Senza il trattamento adeguato, le donne che soffrono di tossicodipendenza o alcolismo hanno meno probabilità di mantenere l'occupazione, e senza un reddito costante, la cura dei bambini diventa difficile.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)