Abuso di alcol: prevenzione anche per gli anziani
alcol studio prevenzione dipendenza alcolismo giovani
Fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research
Non sempre le basse condizioni sociali sono responsabili di comportamenti a rischio, a volte anche la buona disponibilità economica può influenzare il comportamento nei confronti del bere. E' quanto emerge da uno studio che verrà pubblicato nell'edizione di Aprile 2010 della rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, il quale esamina il rapporto tra risorse sociali e finanziarie e il consumo di alcol in adulti over 55.
La ricerca guidata dal ricercatore Rudolf H. Moos, del Department of Veterans Affairs Health Care System a Palo Alto in California, si è occupata di studiare il fenomeno per 20 anni, andando a verificare come cambia il comportamento nei confronti dell'alcol, passando dall'età adulta a quella anziana.
Allo studio hanno partecipato 719 adulti (399 uomini e 320 donne) di età compresa tra i 55 e i 65 anni ai quali era stato chiesto di fornire una serie di informazioni circa sulle loro abitudini nei confronti dell'alcol ma anche rispetto alla loro vita sociale e alle loro disponibilità economiche. I dati iniziali, raccolti tra il 1986 e il 1988, sono stati poi confrontati con quelli ottenuti per gli stessi soggetti, attraverso analoghi questionari raccolti dopo dieci e venti anni.
Dai risultati emerge che gli anziani con buone disponibilità economiche e che sono coinvolti in più attività sociali, quando circondati da amici che approvano il consumo di alcol, sono più propensi ad abusarne, fino a 3 drink al giorno o più di 14 a settimana. Una volta che i soggetti iniziano a bere in modo pesante, essi stessi effettuano delle scelte sociali che gli permettono di continuare con questo comportamento.
Il consumo di alcol inoltre, diminuisce con il passare degli anni, ma un buon 20% dei soggetti ha continuato a bere in modo rischioso anche dopo 20 anni dal primo incontro.
La ricerca sottolinea, dunque, l'importanza di prevedere strategie di prevenzione per l'alcol nei confronti anche di persone anziane, considerando in particolar modo l'efficacia di fattori sociali che supportino comportamenti non a rischio.
Redattore: Staff Dronet