Abuso di alcolici: i fattori di rischio negli adolescenti
cufrad news alcologia alcol alcolici abuso adolescenti fattori di rischio
Abuso di alcolici: i fattori di rischio negli adolescenti
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori statunitensi, pubblicato sul "British Medical Journal" (Giornale Medico Britannico), ha valutato alcuni fattori di rischio per l'abuso di alcolici fra i giovani.
Lo studio ha riguardato 6.522 adolescenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Nell'arco di due anni, tutti i partecipanti sono stati invitati a rispondere quattro volte a un questionario su alcuni fattori di rischio per l'abuso di bevande alcoliche nei giovani, come la visione di film in cui si consumano bevande alcoliche (gli esperti hanno selezionato 532 film amati dai ragazzi nei quali viene fatto uso di bevande alcoliche) e l'esposizione famigliare agli alcolici (genitori che consumano alcol e presenza e facile reperibilità di bevande alcoliche in casa).
Dall'analisi dei risultati è emerso che il 23% dei ragazzi aveva genitori che consumavano regolarmente alcolici e per il 29% dei giovani era facile reperire bevande alcoliche in casa. In media, nei ragazzi il tempo di esposizione ai film in cui si consumano bevande alcoliche era di 4,5 ore. Durante il periodo di studio, l'utilizzo di alcolici e il "binge drinking"(bere con il preciso scopo di ubriacarsi) tra i partecipanti sono aumentati: rispettivamente, dal 4% all'11% e dal 13% al 25%. Una maggiore esposizione ai film in cui si consumano bevande alcoliche si è associata a un aumentato rischio di un consumo regolare di alcolici e di binge drinking. I fattori di rischio famigliari si sono associati a un rischio aumentato di iniziare a consumare alcolici, ma non a proseguire nel loro utilizzo.
Fonte: Comparing media and family predictors of alcohol use: a cohort study of US adolescents; British Medical Journal Open, February 20 2012.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)