Abuso di superalcolici tra le ragazzine
alcol vino alcool dipendenza donna giovani alcolismo
Il Sert va sul territorio. Incontro con la gente al "Caffè centrale" di Quero per discutere e fornire dati
IL GAZZETTINO
Il dottor Paolo Bello: «Tra i 16 e i 17 anni ogni due maschi c'è una femmina che alza il gomito»
Quero. Venerdì 29 Maggio 2009 - Tra i giovanissimi è sempre più alto l'uso dei superalcolici. E tra gli adolescenti ad "alzare il gomito" sempre più ragazzine. Dati che preoccupano che sono stati resi noti l'altra sera dal dottor Paolo Bello del servizio tossicodipendenze ULSS1 di Belluno nel corso di un partecipato incontro che è stato organizzato al "Caffè Centrale" di Quero.
L'incontro era inserito in un panorama di attività molto vasto che vengono proposte sul territorio e che fanno capo ai progetti di prevenzione finanziati dalla Regione Veneto. La serata organizzata a Quero si è svolta all'interno di un bar proprio al fine di portare le informazioni più vicino possibile a chi, a vario titolo, potrebbe essere coinvolto nelle problematiche di cui si è parlato. Sono stati molti i dati da pochi conosciuti che il dottor Bello ha divulgato come, ad esempio, il fatto che fra i giovani negli ultimi 25 anni è crollato il consumo di vino (-41%) mentre è in forte crescita quello della birra (+ 68%) e degli aperitivi alcolici «segno questo - ha sottolineato - che si sta dando sempre più importanza al valore del piacere a scapito di quello alimentare».
Oppure è stato reso noto che fra i 16 e 17 anni per ogni 2 maschi che si ubriacano c'è una femmina che segue lo stesso esempio mentre a 30 anni il rapporto diventa di una femmina ogni 4 maschi.
Paolo Bello ha puntato il dito contro il "binge drinking" e il consumo di alcol fuori pasto. Durante la serata oltre che di alcol si è parlato di droghe con particolare riguardo alle vecchie droghe legate a nuovi fenomeni «perché ha spiegato il dottor Bello - le droghe sono sempre quelle ma è cambiato il modo di consumarle».
Così sono stati descritti l'origine, il modo di presentarsi, gli effetti e i danni prodotti da eroina, cocaina, LSD, cannabis, marijuana, hashish, ecstasy, ecc. Dettagli e interessanti informazioni sull'argomento sono disponibili sul sito Internet www.fuoriposto.it